Pistoia (mercoledì 4 settembre 2024) – La Fondazione delle comunità pistoiesi lancia “È ora!”, un progetto che punta a creare un nuovo modello di collaborazione tra enti pubblici territoriali, organizzazioni sociali, imprese e attori del terzo settore, con l’obiettivo di sviluppare interventi mirati alla riduzione della povertà educativa e al supporto delle persone più fragili. Questa iniziativa, che si estenderà su un periodo di quattro anni, ha un budget complessivo di 1 milione e 800mila euro, con una prima tranche di 800mila euro già stanziata per il 2025. Il progetto è sostenuto dalla Fondazione delle comunità, a cui la Fondazione Caript ha dato un contributo significativo come socio fondatore.
di Davide Lettera
Il percorso prevede la creazione di un albo dei partecipanti, aperto fino al 15 settembre, al quale possono iscriversi tutti coloro interessati a contribuire ai tavoli di coprogrammazione. Questi tavoli serviranno a definire le strategie e gli interventi da realizzare per migliorare le condizioni del territorio e affrontare problematiche come la povertà educativa e l’economia di prossimità. La Presidente della Fondazione, Paola Bellandi, ha sottolineato come il progetto miri a superare le tradizionali dinamiche di competizione tra i vari attori coinvolti, promuovendo una collaborazione che possa portare a risultati concreti e duraturi per i beneficiari.
Ad oggi, trenta realtà locali hanno già aderito all’iniziativa, ma, come spiegato dalla vicepresidente della Fondazione, Daniela Gai, l’albo resterà aperto per ulteriori iscrizioni in determinati “periodi-finestra”. Il calendario del progetto prevede una prima fase di coprogrammazione tra ottobre e dicembre 2024, con incontri tematici di mezza giornata, seguiti da una seconda fase di coprogettazione tra gennaio e marzo 2025. In questa seconda fase potranno partecipare enti pubblici e organizzazioni del Terzo Settore aventi sede legale o operativa all’interno della Provincia di Pistoia.
Last modified: Settembre 4, 2024