Scritto da 9:35 am Pistoia, Cronaca, TOP NEWS HOME PAGE

A Pistoia torna “Un altro parco in città” con un programma all’insegna della sostenibilità

Pistoia (mercoledì 4 settembre 2024) – Dal 13 al 15 settembre, il centro di Pistoia ospiterà nuovamente “Un altro parco in città” (Uapc), la manifestazione che punta a sensibilizzare il pubblico su temi legati alla sostenibilità e al verde urbano. Giunta alla sua undicesima edizione, l’iniziativa si presenta quest’anno con un programma ancora più ricco e ambizioso, mirando a trasformarsi in un vero e proprio festival. Durante i tre giorni dell’evento, sarà attiva in piazza Duomo un’unità mobile a cura di Ausl, Ispro e Fro, dedicata allo screening oncologico per la prevenzione del tumore al seno, un servizio gratuito e di grande valore per la comunità.

di Davide Lettera

Il programma della manifestazione si apre venerdì 13 settembre alle ore 16 in piazza Duomo, dove il protagonista sarà lo sport, con un talk che vedrà la partecipazione di due campioni pistoiesi, Giacomo Gek Galanda e Gabriele Magni. L’evento proseguirà in piazza Spirito Santo, dove verrà inaugurata l’area sportiva con uno spettacolo di danza aerea. Sabato 14 settembre sarà invece dedicato a un dibattito sull’importanza degli alberi nelle città, organizzato dall’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio e da Coldiretti Pistoia, con la partecipazione dei Giovani Vivaisti Pistoiesi. In serata, il Giorgio Tesi Group presenterà il progetto Naturart Village, mentre Folco Terzani e Giovanni Storti porteranno il loro contributo con interventi incentrati sulla sostenibilità.

Domenica 15 settembre sarà riservata alle famiglie, con laboratori e attività gratuite per bambini, organizzate da Naturart e Coldiretti. Durante il pomeriggio, una serie di talk affronterà temi come verde urbano, cambiamenti climatici, scienza e salute. Per l’occasione, il tradizionale tappeto verde trasformerà alcune delle principali piazze del centro storico, tra cui piazza dell’Ortaggio, piazza della Sala e piazza Spirito Santo, in veri giardini urbani. Tra le molte iniziative in programma, si segnalano anche laboratori sulla preparazione della pizza per bambini, attività ludiche in lingua inglese e dimostrazioni sportive.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 4, 2024
Close