L’inquinamento delle acque è sempre più preoccupante: si parla di tonnellate di plastica che finiscono nei mari. Ed è lecito stimare che negli anni a seguire la situazione andrà peggiorando. Ma tutti noi abbiamo una responsabilità di fronte ai
di Erika Massimo
preoccupanti dati circa l’inquinamento. Acque, azienda che si occupa del servizio idrico, con il progetto fontanelli continua il proprio impegno nel tentativo di contribuire alla situazione ambientale.
Grazie agli impianti collocati nelle aree pubbliche, i fontanelli erogano la normale acqua di rete corredati di filtri interni in modo da rendere l’acqua organoletticamente appetibile. Il progetto ha permesso di risparmiare una stima di 715 tonnellate di plastica. In collaborazione con l’Autorità Idrica Toscana e le amministrazioni locali il progetto ha come obiettivo quello di ridurre lo spreco della plastica e dunque di limitare la produzione di rifiuti.
I fontanelli dunque hanno sia il fine di limitare sensibilmente l’utilizzo di bottiglie di plastica sia quello di rendere i cittadini coscienti circa lo spreco e l’importanza della risorsa idrica. Non solo: permette alle famiglie di risparmiare.
Nella provincia di Pistoia il fontanello che ha riscontrato maggiore successo è quello di Monsummano Terme. L’azienda Acque prevede ulteriori istallazioni da mettere a disposizione, in modo gratuito, ai cittadini.
Tag: acque, fontanelli, sostenibilità Last modified: Febbraio 15, 2024