Pistoia (lunedì 27 maggio 2024) – Valerio Mattei, vicepresidente del circolo Bugiani di via Erbosa, è scomparso nella notte tra sabato e domenica. Avrebbe compiuto 69 anni il 3 giugno.
di Davide Lettera
La salma è esposta oggi alla Croce Verde e lo sarà anche domani dalle 9 fino alle 12, momento della commemorazione. Mattei lascia la moglie Paola, che ha lavorato per anni allo storico ristorante “Il Pollo d’Oro” e più recentemente alla vicina “Lanterna”, e i figli Andrea, Simone e Chiara. Dopo un lungo periodo di cure affrontate con coraggio, si è arreso a un male inguaribile, culminato in un repentino peggioramento delle sue condizioni di salute.
Prima della pensione, Mattei ha lavorato per 16 anni in un’azienda metalmeccanica dell’indotto Breda. In passato aveva vissuto e lavorato sulla Montagna Pistoiese. A 15 anni si era iscritto alla Figc (i giovani del Pci), successivamente al Pds di Occhetto, poi a Sinistra Ecologia e Libertà, e infine a Sinistra Italiana. Alle ultime amministrative si era candidato con una lista a sostegno del candidato sindaco Francesco Branchetti.
Mattei ha avuto un’intensa attività nel volontariato, collaborando con la Croce Verde e soprattutto con il circolo Bugiani, dove ricopriva la carica di vicepresidente e consigliere. Andò ad abitare in via Erbosa per essere vicino al suo circolo una volta in pensione. Fu sua l’idea di realizzare “Bugiani in festa”, la cui seconda edizione è in corso proprio in questi giorni. Curiosamente, sabato sera, mentre Valerio si spegneva, la squadra di calcio del Gs Bugiani vinceva contro quella degli Olmi, assicurandosi la promozione in Seconda Categoria. La festa del circolo è rimasta aperta in suo omaggio, come lui avrebbe voluto. L’anno scorso, era una presenza fissa al bar della festa, famoso per i suoi spritz.
I familiari hanno ricordato Mattei sui social, scrivendo che «abbracci, saluti, lacrime e sorrisi saranno il modo di celebrare la vita e accogliere la sua morte». Biagio Rizzo, presidente del Gs Bugiani, lo ha descritto come «una persona di grandissima umanità, vera come se ne incontrano sempre di meno».
Gli amici lo ricordano come una persona puntigliosa e perfezionista, ma di una bontà unica. Salvatore Scarola, vicepresidente della Croce Verde, ha elogiato il suo impegno: «Due anni fa creò il bar della festa della Croce Verde alla rocca di Serravalle. Era uno che dava tutto». Alfredo Taddei, presidente del circolo Bugiani, commosso, ha raccontato: «Sarebbe addirittura voluto venire in carrozzina alla festa per dare una mano, anche se gli restavano le ultime forze. Purtroppo la situazione è precipitata».
Paolo Bruni ha ricordato Valerio così: «Ti ho conosciuto alla Breda qualche decennio fa. Ho sempre apprezzato il tuo impegno sindacale, politico-istituzionale e nel volontariato. Una vita sempre dalla parte giusta, quella dei più deboli. Onorato di averti conosciuto, compagno Valerio Mattei».
Last modified: Maggio 27, 2024