Scritto da 10:26 am Pescia, Attualità

Aggressioni al personale sanitario Il presidio

Emergenza nazionale per le aggressioni al personale sanitario e agli assistenti sociali. Iniziative di sensibilizzazione a Pescia per contrastare la violenza. Aumento dei casi di infortuni sul lavoro legati alle aggressioni, con una media di 2.500 incidenti all’anno.

di Francesca Maino

Il fenomeno delle aggressioni al personale sanitario e agli assistenti sociali è diventata una vera e propria emergenza nazionale. La funzione pubblica mantiene alta l’attenzione su questo importante tema organizzando, un presidio di denuncia e sensibilizzazione presso il presidio ospedaliero di Pescia dal titolo “Prendiamoci cura di chi ci cura“.

Verranno presentate le 10 proposte per lavorare in sicurezza. Negli ultimi 5 anni, l’Inail ha registrato ben oltre 12.000 casi di infortunio sul lavoro legati a violenze, aggressioni e minacce, con una media di circa 2.500 incidenti all’anno, di cui il 75% riguardano le donne. Il fenomeno è presente anche nella provincia di Pistoia, nel 2023 rispetto al 2022 non sono purtroppo diminuiti gli infortuni derivanti da aggressione anzi pare sia in inesorabile aumento nel 2024.

Condividi la notizia:
Tag: Last modified: Marzo 13, 2024
Close