Scritto da 6:21 pm Pistoia, Politica, TOP NEWS HOME PAGE

Al via a Pistoia il progetto per l’accoglienza e l’integrazione promosso dalla Prefettura

Pistoia (venerdì, 6 settembre 2024) – Ha preso il via a Pistoia il progetto “Pistoia all’Opera”, promosso dalla Prefettura e gestito dalla Onlus Carretera Central, che ha vinto il bando con il patrocinio del Ministero dell’Interno e finanziato dall’Unione Europea attraverso il Fondo Asilo Immigrazione e Integrazione. L’iniziativa, rivolta all’accoglienza e all’integrazione dei cittadini stranieri, prevede un impegno di diciotto mesi prorogabili, con un budget di 300.000 euro per tre anni. Il progetto è stato presentato dal Prefetto Donatella Messina e dal Capo Gabinetto Lorenzo Botti a circa trenta enti del Terzo Settore che operano nel campo dell’immigrazione nel territorio provinciale.

di Davide Lettera

L’obiettivo del progetto è quello di migliorare i servizi per i migranti, con particolare attenzione ai richiedenti asilo e ai soggiornanti, e di rafforzare il sistema di accoglienza e integrazione. Tra i vari interventi, è stato previsto un aumento del personale specializzato per la gestione dell’accoglienza e delle pratiche legate alla cittadinanza e al decreto flussi. Il Capo Gabinetto Botti ha spiegato che l’iniziativa si concentra su tre macro aree individuate dall’Unione Europea, e che il progetto pistoiese ha scelto di potenziare i servizi dedicati all’accoglienza. Tra le risorse aggiuntive figurano mediatori culturali e personale dedicato, con la Prefettura che fornirà ulteriore formazione.

La Onlus Carretera Central, attiva da circa vent’anni in America Latina e in Italia, si occuperà della gestione operativa del progetto. La coordinatrice generale Jessica Nannetti ha illustrato come l’organizzazione fornirà supporto non solo alla Prefettura e alla Questura, ma anche a tutti gli enti pubblici e privati che ne faranno richiesta, inclusi tavoli di partecipazione per analizzare le problematiche del territorio. Sono previsti anche corsi di formazione e laboratori volti a creare una rete di collaborazione tra i partecipanti, oltre a promuovere il mondo del volontariato e sensibilizzare i cittadini sulle tematiche dell’accoglienza.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 6, 2024
Close