Scritto da 6:29 am Pistoia, Cronaca, TOP NEWS HOME PAGE

Al via i lavori di riqualificazione in largo Treviso e nelle vie limitrofe: previsti divieti di sosta e modifiche alla viabilità

Pistoia (sabato 12 ottobre 2024) – Partiranno martedì 15 ottobre i lavori di riqualificazione in largo Treviso e nelle vie circostanti, tra cui via Zamenhof, via della Pace e via Atto Vannucci. L’intervento, inserito nel progetto “San Lorenzo si rigenera” e finanziato con Fondi PNRR per un totale di 2.727.000 euro, si pone l’obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile attraverso la creazione di nuovi percorsi ciclabili, migliorando l’accessibilità al centro storico. L’area centrale del progetto sarà proprio largo Treviso, che sarà interessato da significativi lavori di riqualificazione.

di Davide Lettera

L’assessore Leonardo Cialdi ha spiegato che l’intervento prevede la trasformazione di largo Treviso in un importante punto d’ingresso al centro storico da sud, migliorando la viabilità e l’aspetto estetico. Parte del progetto riguarda anche via Atto Vannucci, nota per la sua vocazione commerciale, con una riqualificazione completa della carreggiata e delle vie limitrofe. Tra gli obiettivi c’è anche il recupero della vista storica della facciata della stazione, inclusa la visuale dell’orologio dal centro storico. La nuova pista ciclabile che sarà realizzata lungo largo Treviso si collegherà con la Ciclovia del Sole, offrendo un percorso continuo dalla stazione ferroviaria fino a piazza della Resistenza.

I lavori includeranno la creazione di una nuova aiuola centrale per la gestione del traffico, che sarà indirizzato in senso antiorario per ridurre i punti di conflitto tra i veicoli. Tutti i percorsi ciclo-pedonali saranno rinnovati, garantendo connessioni sicure tra le diverse direttrici ciclabili. Anche via Zamenhof vedrà un ampliamento e una riqualificazione del marciapiede, migliorando l’accesso alla scuola presente nella zona. In via della Pace, verrà mantenuto il senso unico di marcia verso est, con l’aggiunta di aree di sosta a pettine e un nuovo marciapiede per facilitare l’accesso alla scuola primaria “Collodi”.

Durante i lavori, che proseguiranno fino al 31 dicembre, saranno attuate modifiche temporanee alla viabilità. Divieti di sosta e restringimenti della carreggiata interesseranno le vie coinvolte, con la deviazione del traffico lungo i tratti non occupati dai cantieri.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 12, 2024
Close