Scritto da 9:14 pm Pistoia, Cronaca, TOP NEWS HOME PAGE

Al via i lavori per la nuova rotatoria all’incrocio tra via dei Pappagalli e via dei Macelli

Pistoia (martedì, 27 agosto 2024) – Domani, mercoledì 28 agosto, inizieranno i lavori per la costruzione di una rotatoria a quattro rami all’incrocio tra via dei Pappagalli, via dei Macelli e via del Villone. Questo intervento prevede la sostituzione dell’attuale semaforo, con l’obiettivo di rendere più fluido il traffico veicolare in un punto strategico della città. L’opera fa parte di un progetto più ampio che include la realizzazione di piste ciclopedonali, attualmente in corso, in via di Valdibrana e via del Villone, con lo scopo di collegare piazza Oplà al centro storico attraverso un percorso che passerà dal Parco della Rana.

di Davide Lettera

Durante il periodo dei lavori, che si protrarranno fino al 27 settembre, saranno apportate modifiche temporanee alla viabilità. In particolare, il tratto di via dei Pappagalli, compreso tra via dei Mercati e viale Matteotti, sarà chiuso al traffico nella sola corsia in direzione di viale Matteotti. Questa restrizione non si applica ai mezzi di soccorso ed emergenza. Per gli automobilisti provenienti da via del Villone o via dello Specchio e diretti verso viale Matteotti, è stato predisposto un percorso alternativo lungo via dei Macelli e via delle Olimpiadi. Per chi invece arriva da piazza San Francesco, non ci saranno cambiamenti e sarà possibile continuare su viale Matteotti.

Il progetto comprende anche il miglioramento dell’illuminazione pubblica e l’installazione di impianti di videosorveglianza nella zona interessata. Inoltre, sarà effettuato l’abbattimento delle barriere architettoniche nei pressi di Villa Baldi Papini, dove si trovano quattro scalinate a ridosso della carreggiata. Verranno realizzati anche percorsi dotati di linguaggio Loges (Linea di orientamento guida e sicurezza) per facilitare la mobilità dei disabili visivi. Il costo complessivo dell’intervento ammonta a 475.000 euro, finanziato in parte dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con un contributo di 150.000 euro e per i restanti 325.000 euro dal Comune di Pistoia.

Condividi la notizia:
Last modified: Agosto 27, 2024
Close