Montecatini (Pistoia), 8 marzo 2024 – tre truffatori hanno raggirato un anziana facendo leva su un grave incidente del figlio.
Maino Francesca
Il raggiro pare risalga allo scorso ottobre quando a un’anziana residente a Pescia (Pistoia) furono portati via circa10.000 euro in contanti con la truffa del falso incidente del figlio
Dei tre presunti autori di reato il primo è finito agli arresti domiciliari con il braccialetto elettronico, per gli altri due vi è disposto l’obbligo di dimora con divieto di uscita di notte.
Le indagini sono scattate subito dopo la denuncia delle vittima, una donna di oltre settantanni : ai militari ella aveva spiegato di essere stata chiamata dal presunto avvocato che le aveva riferito che il figlio era in stato arrestato per aver causato un incidente stradale. Per scarcerare e scongiurare il danno la donna avrebbe dovuto dare immediatamente diecimila euro, poi consegnata immediatamente a un secondo truffatore, qualificatosi come ‘incaricato dallo studio legale’. L’anziana aveva poi capito di essere stata raggirata solo quando era riuscita a parlare con il figlio che ha smentito l’accaduto.
Gli accertamenti, con anche l’aiuto della visione delle immagini della videosorveglianza che hanno portato all’individuazione dei tre, di cui due rintracciati poi a Napoli, un terzo nei pressi di Firenze. Per l’uomo che si è presentato nell’abitazione della vittima e che è accusato anche di furto.
Last modified: Marzo 8, 2024