Pistoia (domenica 14 aprile 2024) – Questa mattina, la Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia ha ospitato l’inaugurazione della XIV edizione del Festival del Giallo. L’evento, situato nel cuore di Pistoia, ha raccolto un nutrito gruppo di esperti in criminologia e tecniche investigative, attirando sia professionisti del settore che appassionati del genere.
di Davide Lettera
Il primo appuntamento del festival è stato un’illuminante lectio magistralis tenuta da Elena Pagani, esperta in disegno anatomico per la Polizia Scientifica. La sua presentazione, intitolata “Il ruolo del disegnatore anatomico nelle indagini forensi”, ha aperto nuove prospettive sui metodi investigativi moderni.
Nel corso del festival, è stato anche presentato il libro “INVESTIGARE 5.0 Criminologia e criminalistica. Viaggio nel mondo delle indagini”, redatto da Vittorio Rizzi, Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, e Anna Maria Giannini, docente di Psicologia alla Sapienza Università di Roma. L’incontro, moderato da Giampaolo Marchini, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Firenze, ha evidenziato temi cruciali come l’importanza della comunicazione e l’adattamento alle tecnologie avanzate nell’ambito delle investigazioni.
Il festival promette un programma ricco di eventi, conferenze ed incontri che continueranno ad esplorare le sfide dell’arte dell’investigazione e della criminologia.
Last modified: Aprile 14, 2024