Scritto da 3:08 pm Pistoia, Cronaca, TOP NEWS HOME PAGE

Approfondimento sui sarcomi molli: convegno a Pistoia per la ricerca

Pistoia (lunedì 9 settembre 2024) – Si terrà domani a Pistoia un importante incontro scientifico sul tema dei sarcomi molli, organizzato grazie all’impegno della famiglia di Matilde Capecchi, giovane di Casalguidi scomparsa nell’aprile del 2020 a causa di questa rara forma di tumore. Il convegno, intitolato “Insieme per la ricerca sui sarcomi”, avrà luogo nella tensostruttura della chiesa parrocchiale di Chiazzano, a partire dalle ore 17. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Onlus “Margherita silenziosa” – Matilde Capecchi, con il patrocinio del Comune di Pistoia e vedrà la partecipazione di numerosi ricercatori con esperienza internazionale nel campo della ricerca oncologica.

di Davide Lettera

Il presidente dell’Ordine dei medici di Pistoia, dottor Beppino Montalti, ha sottolineato il valore scientifico dell’evento e il significato simbolico che assume, soprattutto per la comunità locale di Casalguidi, segnata da un preoccupante cluster di casi di sarcoma molle. I medici di base hanno infatti segnalato negli ultimi anni un aumento di incidenze di questa patologia, spingendo l’Ordine a intraprendere indagini e approfondimenti. Il dottor Montalti ha inoltre rimarcato le difficoltà nel trattare i sarcomi molli, data l’indeterminatezza delle loro cause eziologiche ed epidemiologiche, ancora oggi oggetto di studio da parte della comunità scientifica.

Moderato dalla dottoressa Chiara Maria Mazzanti, esperta di ricerca oncologica con anni di esperienza all’estero, il convegno prevede vari interventi di spicco: il dottor Lorenzo Andreani e il dottor Edoardo Ipponi illustreranno “La storia del sarcoma”, seguiti dal dottor Luca Coccoli che presenterà “Lo stato dell’arte sui sarcomi”. A chiudere l’incontro, il dottor Alessandro Di Gangi discuterà delle future prospettive della ricerca in questo ambito. L’ingresso è libero e aperto a tutti coloro che desiderano saperne di più su questa complessa patologia.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 9, 2024
Close