Pistoia (mercoledì 16 ottobre 2024) – Il Consiglio comunale di Pistoia ha approvato lunedì la quarta e quinta variazione di bilancio del bilancio di previsione armonizzato 2024-2026. La quarta variazione è stata ratificata con 17 voti favorevoli e 11 contrari, mentre la quinta variazione, che include anche modifiche al Piano triennale delle opere pubbliche, ha ottenuto 18 voti favorevoli e 11 contrari. Le votazioni hanno visto il sostegno della maggioranza composta da Fratelli d’Italia, Avanti Pistoia, Forza Italia e Lega, mentre l’opposizione, formata da Partito Democratico, Pistoia Ecologista Progressista e Civici Riformisti, ha votato contro.
di Davide Lettera
L’assessore al bilancio, Margherita Semplici, ha spiegato che le variazioni approvate sono necessarie per adeguare il Piano degli investimenti e garantire il finanziamento di alcune opere pubbliche, come l’impianto sportivo nell’area ex Pallavicini. La quinta variazione ha invece riguardato sia la parte corrente del bilancio sia la spesa in conto capitale, con l’obiettivo di finanziare ulteriori manutenzioni e interventi, in particolare per il verde pubblico.
Tra le novità più rilevanti segnalate dall’assessore vi è l’aumento delle entrate extratributarie, grazie alla maggiore partecipazione dei cittadini agli impianti sportivi e al risparmio sulle spese energetiche. L’obiettivo, come sottolineato dall’amministrazione, è di approvare il bilancio di previsione 2025-2027 entro la fine dell’anno, in modo da poter programmare gli interventi futuri già a partire dal 1° gennaio.
Nel corso del dibattito, i consiglieri comunali di maggioranza e opposizione hanno espresso opinioni contrastanti riguardo le scelte dell’amministrazione. Da un lato, i sostenitori hanno elogiato l’investimento nelle manutenzioni periodiche degli edifici pubblici, mentre dall’altro, l’opposizione ha sollevato critiche sui costi delle opere pubbliche e sulla gestione del progetto di riqualificazione del quartiere San Lorenzo, evidenziando un aumento significativo delle spese.
Last modified: Ottobre 17, 2024