Scritto da 5:18 am Pistoia, Cronaca, TOP NEWS HOME PAGE

Approvato il progetto di fattibilità per la ristrutturazione di via Girone di mezzo

Pistoia (mercoledì, 25 settembre 2024) – Il consiglio comunale di Pistoia, riunitosi lunedì 23 settembre, ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la ristrutturazione e la manutenzione straordinaria di via Girone di mezzo. L’intervento, che include anche la regimazione delle acque meteoriche, comporta un investimento complessivo di 425 mila euro e la necessità di procedere con cinque espropri per garantire l’attuazione dell’opera.

di Davide Lettera

L’assessore alla viabilità Alessio Bartolomei ha spiegato che l’intervento si è reso necessario per evitare la chiusura della strada. Negli anni, le operazioni di manutenzione ordinaria non sono state sufficienti a risolvere in modo definitivo le problematiche legate alla sicurezza e alla viabilità di via Girone di mezzo. La ristrutturazione programmata, dunque, è finalizzata alla messa in sicurezza dell’area, rispondendo a una criticità che, se non affrontata, avrebbe reso inevitabile la chiusura della strada stessa.

Il consiglio ha approvato il provvedimento con 23 voti favorevoli da parte delle forze di maggioranza, mentre l’opposizione ha scelto di astenersi. Oltre al progetto di ristrutturazione, è stata votata a maggioranza anche una raccomandazione presentata dal gruppo Pistoia ecologista progressista. Tale raccomandazione impegna l’Amministrazione comunale a verificare costantemente che le attività adiacenti alla strada e le aree limitrofe non intraprendano azioni che possano compromettere nel tempo gli effetti della ristrutturazione.

In apertura della stessa seduta, il consiglio ha anche riconosciuto un debito fuori bilancio di circa 7mila euro, legato alla risoluzione di un contenzioso per un esproprio non correttamente concluso negli anni Ottanta. L’importo è stato attribuito alla chiusura di una procedura legata all’installazione di un impianto di potabilizzazione lungo il fiume Vincio di Montagnana, sanata definitivamente nel 2023.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 25, 2024
Close