Scritto da 10:10 am Cronaca, Pistoia

Assolta da tutte le imputazioni l’ex preside del liceo artistico

Pistoia (giovedì 9 maggio 2024)

La pratese Elisabetta Pastacaldi ex preside dell’istituto era stata accusata di falsa ideologia in atto pubblico , rivelazione segreto d’ufficio e diffamazione , accuse per le quali è stata assolta il 7 maggio.

Di Francesca Maino

L’assoluzione non avviene poichè il fatto non sussiste e non costituisce reato per il terzo.

Assolta anche la vicepreside Angela Borselli , accusata di soltanto dei due episodi di falsità ideologica contestati.

Il PM Luigi Boccia aveva chiesto la condanna a un anno e due mesi di reclusione per la preside e otto mesi per la vicepreside.

I fatti cointestati risalgono al 28 marzo 2019 dopo un assemblea di istituto del Petrocchi all’ ex Breda di Pistoia ove una studentessa del liceo fu umiliata a seguito del suo stato di ubriachezza , dai alcuni compagni di scuola.

Sanzioni disciplinari tra cui sospensioni con l’obbligo di frequenza per attività socialmente utili nell’ambito della scuola, poi però annullate dopo il ricorso all’Ufficio scolastico regionale inflitte a due studenti che non presero parte a quell’episodio (i protagonisti del festino alcolico, compresa la ragazza, che lo aveva organizzato, furono sospesi fino al termine dell’anno scolastico e poi bocciati).

Giustizia è stata fatta , le prove in realtà erano solo documentali , una giusta assoluzione sofferta dalle imputate.

Il legale romano delle parti civili ossia i genitori dei due studenti sospesi aveva depositato un esposto in procura contro la preside e la sua vice in cui affermano che i due ragazzi erano ignari al festino a base di alcol , la ragazza offesa sarebbe stata legata con nastro adesivo e pitturata in volto durante la pausa dall’assemblea per la ricreazione , i due come dimostrano gli scontrini , erano fuori a prender merenda.

L’accusa di diffamazione era relativa alle interviste ai giornali in cui la preside definiva gli studenti non ancora “petrocchizzati” come se non fossero ancora educati per quell’istituto.

Per il reato di rivelazione d’ufficio lo stesso pm aveva ritenuto che non c’era certezza della prova.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 9, 2024
Close