Scritto da 9:18 am Esteri, Uncategorized

Augias lascia la tv di stato dopo 60 anni riferisce «Così ora vogliono imporre una nuova visione del mondo»

7-maggio 2024

Di Maino Francesca

Il governo Meloni ha fatto da spartiacque rispetto al passato , infatti la per la prima volta lo sciopero sfiora il 90% di adesione.

Secondo Augias il nuovo corso del centrodestra vorrebbe portare una narrazione o meglio una contronarrazione più rozza , infantile e approssimativa , esempio lampante il monologo di Antonio Scurati censurato , gesto a suo dire fanatico e stupido , si spiega perchè il clima nazionale lo permette e possono permettersi di fare una cosa del genere.

Il centro destra quindi arriva a imporre una visione del mondo , Augias nota anche sostanziali differenze tra questo centrodestra e l’era berlusconiana ove qualche attacco di collera divina , o , gesti di ferocia non chiedeva tanto , afferma che i suoi pensavano alle ballerine.

Lo sciopero della Rai ha spaccato in due le redazioni tra chi sostenendo la battaglia dell Usigrai e chi ha sostenuto la battaglia di Unirai il sindacato più vicino al governo che ha boicottato lo sciopero.

La paura di Augias è che con il governo in carica si arrivi a un “modello Orban” ove c’è un restringimento dello spazio democratico progressivo e indolore , come la rana bollita che all’inizio si crogiola nel tepore caldo finendo poi per esserne bollita.

Qualche segnale c’è già , si vedi ad esempio i limiti della magistratura , dei poteri del presidente della Repubblica , che porterà alla capocrazia finendo quindi sull’innavertenza delle masse che se ne fregano.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 7, 2024
Close