Pistoia (mercoledì 11 settembre 2024) – La Camera di commercio di Pistoia-Prato ha stanziato un fondo di 300.000 euro per supportare le imprese locali nell’espansione sui mercati internazionali. Con il bando “Contributi per l’internazionalizzazione delle imprese – anno 2024”, l’obiettivo è incentivare micro, piccole e medie imprese, consorzi, società consortili e cooperative di Pistoia e Prato a potenziare la loro presenza all’estero, sfruttando anche l’adozione di tecnologie digitali per l’export.
di Davide Lettera
Il bando prevede contributi a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, con un massimo di 6.000 euro per le singole imprese e di 9.000 euro per consorzi, società consortili e cooperative. L’importo minimo di investimento richiesto è di 4.000 euro per le imprese e 6.000 euro per i consorzi e le cooperative. I contributi potranno essere richiesti per spese sostenute a partire dall’1 gennaio 2024, con la possibilità di includere anche investimenti non ancora completati relativi alla partecipazione a fiere.
Tra le attività finanziabili rientrano analisi di mercato, promozione e marketing in lingua straniera, protezione del marchio all’estero, formazione, utilizzo di piattaforme digitali per il marketing, partecipazione a fiere e realizzazione di virtual matchmaking. Le domande potranno essere presentate dal 16 settembre al 15 ottobre 2024 e saranno valutate in base all’ordine di presentazione, fino all’esaurimento delle risorse disponibili.
“Con questo bando, vogliamo fornire un sostegno concreto alle realtà imprenditoriali del nostro territorio, aiutandole a cogliere nuove opportunità sui mercati esteri“, ha dichiarato Dalila Mazzi, presidente della Camera di Commercio di Pistoia-Prato. Il bando si propone di offrire un contributo significativo per la crescita delle aziende locali, promuovendo l’adozione di strumenti digitali e strategie mirate all’internazionalizzazione.
Last modified: Settembre 11, 2024