Scritto da 7:41 am Pistoia, Cultura, TOP NEWS HOME PAGE

Biblioteca San Giorgio, ultimo appuntamento di “Leggere, raccontare, incontrarsi”

Pistoia (lunedì, 14 aprile 2025) — L’edizione primaverile di “Leggere, raccontare, incontrarsi” di quest’anno è ormai agli sgoccioli, ma non prima di un ultimo suggestivo appuntamento. Mercoledì 16 aprile la Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio ospiterà infatti la presentazione dell’ultimo libro del britannico Bill Holmes, “Il romanico minore nel pistoiese”.

di Alessandro Drago

Pubblicato nel 2024 dal Gruppo di studi Alta Valle del Reno, il volume si concentra sulle tante chiese romaniche presenti sul territorio della montagna pistoiese, veri e propri punti di riferimenti dei quali viene studiata collocazione, evoluzione ed esposizione. A raccontare il tutto dopo anni e anni di studio è l’architetto londinese Bill Holmes, nato nel 1942, che negli ultimi trent’anni ha pubblicato una serie di libri sull’architettura tradizionale delle valli del Reno. Con lui interverranno gli storici Elena Vannucchi e Renzo Zagnoni.

Si tratta di un appuntamento volto a far conoscere un nuovo aspetto, forse meno conosciuto dai giovani, della nostra provincia, che è proprio l’obiettivo di “Leggere, raccontare, incontrarsi”: promuovere la conoscenza degli autori pistoiesi e della storia, della società, dell’arte, delle tradizioni, dei personaggi più significativi di Pistoia e del suo territorio.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Aprile 14, 2025
Close