Scritto da 6:13 am Pistoia, Eventi/Spettacolo

Biodiversità ornamentale a Pistoia: un evento per celebrare la ricchezza botanica

Pistoia (23 maggio 2024) – L’Italia vanta la presenza di 6.700 specie di piante, la metà dei vegetali presenti nel Vecchio Continente, e di queste il 15% vive praticamente solo in Italia. Coldiretti Giovani Impresa Pistoia ha annunciato l’evento Biodiversità Ornamentale, che si terrà sabato 25 maggio a partire dalle 9.00 nel contesto del mercato Campagna Amica di Pistoia.

di Davide Lettera

Il polo vivaistico pistoiese contribuisce significativamente alla biodiversità continentale, con circa 2.000 varietà di piante coltivate in soli 5.000 ettari di vivaio. “I giovani vivaisti di Coldiretti hanno selezionato un centinaio di queste varietà per l’iniziativa,” spiegano gli organizzatori.

Saranno esposte e illustrate numerose varietà di piante ornamentali, tra cui Acer shishigashira, Acer Butterfly, Acer reticulatum, Bambu Fargesia, Brahea Armata, Fatsia Japonica, Phoenix Roebellini, Strelizia Nicolai, Yucca rostrata e molte altre. Inoltre, si potranno apprezzare differenti piante di olivi autoctoni toscani destinate a formare nuovi uliveti.

“L’evento – spiega Serena Attucci, delegata Coldiretti Giovani Impresa di Pistoia – oltre all’esposizione delle piante prevede una sezione dedicata ai bambini, con laboratori di ‘semina’ dove i piccoli contadini prepareranno il loro orto, visite guidate al mercato, degustazione di pane e olio. A simboleggiare la biodiversità animale ci saranno Paco e Moon, due alpaca che staranno a guardare e a farsi ammirare nello spettacolo della natura, riproposta nello scrigno del mercato Campagna Amica.”

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 23, 2024
Close