Scritto da 10:44 am Pistoia, Sport, TOP NEWS HOME PAGE

Brienza trionfa agli Oscar del Basket: premiato con il Premio Reverberi come miglior allenatore

Pistoia (martedì 3 settembre 2024) – Nicola Brienza, ex allenatore della Pistoia Basket, è stato insignito del titolo di “Migliore Allenatore Maschile” durante la 38ª edizione del Premio Reverberi, un riconoscimento di grande prestigio nel mondo della pallacanestro italiana. Questo premio, noto anche come gli Oscar del Basket, è il più antico e ambito del settore, promosso dal Comune di Quattro Castella e dalla Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) di Reggio Emilia. Brienza ha ricevuto questo onore in seguito alla straordinaria stagione 2023/2024, durante la quale ha guidato la squadra di Pistoia a un’insperata qualificazione ai playoff, segnando una pagina memorabile nella storia del club biancorosso.

di Davide Lettera

Il Premio Reverberi, dedicato alla memoria del compianto arbitro internazionale Pietro Reverberi, ha riconosciuto il lavoro eccezionale di Brienza, che ha saputo trasformare una stagione potenzialmente difficile in un percorso vincente. L’attuale capo allenatore di Cantù è riuscito a portare Pistoia oltre ogni aspettativa, dimostrando competenza e carisma, qualità che gli sono valse il titolo di miglior allenatore della Serie A per la stagione 23/24 e ora anche il prestigioso Oscar del Basket. È la seconda volta che un allenatore riceve questo premio dopo una stagione con Pistoia; in precedenza, fu Paolo Moretti a essere onorato nel 2015.

Oltre a Brienza, altri protagonisti del basket italiano saranno premiati nella “Notte delle stelle del basket”, che si terrà lunedì 9 settembre in Piazza Dante a Quattro Castella. Tra i premiati, spicca Niccolò Mannion, scelto come “MVP Maschile” per la Serie A. Durante l’evento, verranno inoltre celebrati gli “Eroi di Atene 2004”, tra cui anche l’ex biancorosso Giacomo “Gek” Galanda, che salirà sul palco per ricordare l’indimenticabile vittoria della medaglia d’argento alle Olimpiadi di Atene. Questo evento rappresenta un momento importante per la pallacanestro italiana, riconoscendo i successi di atleti e allenatori che hanno contribuito a scrivere la storia di questo sport nel paese.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 3, 2024
Close