Scritto da 6:24 am Pistoia, Eventi/Spettacolo, TOP NEWS HOME PAGE

Buren Protagonista della Grande Mostra del 2025 a Pistoia

Pistoia (mercoledì, 9 ottobre 2024) – La Fondazione Pistoia Musei annuncia per il 2025 un’importante mostra dedicata a Daniel Buren, celebre artista francese dalla lunga carriera internazionale e legato da tempo al territorio toscano. La rassegna, che prenderà il via l’8 marzo 2025, è promossa dalla Fondazione Pistoia Musei con il sostegno della Fondazione Caript e in collaborazione con Galleria Continua. Curata dallo stesso Buren insieme a Monica Preti, direttrice dell’ente museale, l’esposizione offrirà un viaggio significativo attraverso le opere dell’artista, con una selezione che include lavori storici e nuove creazioni realizzate appositamente per la mostra pistoiese, riflettendo il rapporto dell’artista con l’Italia.

di Davide Lettera

Il percorso espositivo si svolgerà nelle sedi tradizionali di Palazzo Buontalenti, Palazzo de’ Rossi e l’Antico Palazzo dei Vescovi, estendendosi anche agli spazi urbani e al territorio circostante, dove Buren ha lasciato un segno significativo negli anni. Sin dagli anni Ottanta, infatti, Buren ha sviluppato un forte legame con la Toscana, grazie anche all’amicizia con il mecenate Giuliano Gori. Questo legame si concretizzò nel 2004 con l’installazione di “La Cabane Éclatée aux 4 Salles” nella Fattoria di Celle a Santomato, una struttura caratterizzata da specchi e colori, simbolo dell’interazione tra arte e natura.

L’opera a Celle è solo una delle diverse installazioni che l’artista ha realizzato in Toscana. Altri progetti includono le “Porte e pareti divisorie” per il padiglione emodialisi dell’Ospedale del Ceppo a Pistoia (2005-2006) e le “Muri fontane a tre colori per un esagono” nel parco della Villa La Màgia a Quarrata. L’esposizione del 2025, quindi, si preannuncia non solo come un’importante occasione per esplorare il lavoro di Buren, ma anche come un’opportunità per riscoprire il suo rapporto duraturo e significativo con il territorio toscano.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 9, 2024
Close