Pistoia (venerdì, 12 luglio 2024) – Nel pomeriggio di oggi, il Prefetto di Pistoia, Licia Donatella Messina, ha presieduto la prima riunione della Cabina di coordinamento per gli interventi relativi al PNRR nel territorio provinciale, dopo l’incontro di insediamento del 27 maggio scorso.
di Davide Lettera
La riunione, coordinata dal Viceprefetto Vicario Dott. Roberto Caiati, si è svolta in modalità mista, sia in presenza che in videocollegamento. Hanno partecipato i rappresentanti della Giunta regionale della Toscana, dell’Amministrazione provinciale, dei Comuni della Provincia, della Ragioneria Generale e Territoriale dello Stato, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Firenze-Pistoia-Prato, dell’Archivio di Stato e del Provveditorato alle Opere Pubbliche Toscana-Marche-Umbria.
Relativamente agli investimenti di rigenerazione urbana di competenza del Ministero dell’Interno, i progetti PNRR in atto sono venti, distribuiti nei comuni di Agliana, Monsummano Terme, Montecatini Terme, Pescia, Pistoia e Quarrata.
I rappresentanti degli enti locali hanno illustrato lo stato di avanzamento dei progetti di propria competenza, evidenziando che non sono emerse criticità significative riguardo al rispetto dei termini per la realizzazione delle opere. È stata inoltre sottolineata l’importanza del supporto fornito dalla Prefettura attraverso il monitoraggio della rendicontazione tramite la piattaforma REGIS.
Il Prefetto Messina ha confermato la disponibilità della Prefettura a fornire ogni supporto necessario per garantire sinergie efficaci tra le diverse Amministrazioni e i soggetti attuatori. L’obiettivo è assicurare che i progetti vengano realizzati nel rispetto della legalità e della concorrenza, a tutela degli operatori economici e a beneficio delle comunità locali.
Last modified: Luglio 12, 2024