Pistoia (lunedì 27 maggio 2024) – Il Pistoia Basket potrebbe perdere un altro pezzo fondamentale. Dopo gli addii ormai certi di coach Nicola Brienza e di Carl Wheatle, anche il capitano Gianluca Della Rosa sembra destinato a lasciare il club toscano. Secondo indiscrezioni raccolte, il play biancorosso, che ha ancora un anno di contratto, sarebbe stato offerto dai suoi agenti alla Vanoli Cremona, permettendogli di rimanere nel massimo campionato.
di Davide Lettera
Il possibile addio di Della Rosa appare ancora più probabile considerando la situazione della squadra lombarda, attualmente alla ricerca di esterni italiani per sostituire Davide Denegri e Matteo Piccoli. Le recenti dichiarazioni del capitano sulla “chiusura di un cerchio” appaiono ora più significative.
Nicola Brienza e il Pistoia Basket potrebbero separarsi, nonostante il contratto che lega il coach al club per un altro anno. Secondo Superbasket, Scafati avrebbe già manifestato interesse per Brienza. L’arrivo del gruppo di investitori americani guidato da Ron Rowan potrebbe sconvolgere l’organigramma dirigenziale e il roster. In caso di addio, i candidati per sostituirlo includono Ramondino, recentemente esonerato da Tortona, e opzioni statunitensi.
Il Pistoia Basket è al centro di voci di mercato. Carl Wheatle sembra vicino a un accordo con la Reyer Venezia per la prossima stagione di Serie A. Secondo Superbasket, Wheatle potrebbe prendere il posto di Jeff Brooks, in uscita dal club lagunare. A Pistoia dal 2019, Wheatle è stato protagonista del percorso biancorosso, dalla retrocessione alla promozione in Serie A e all’arrivo ai play-off di questa stagione. Ha chiuso l’annata con quasi 8 punti e 5 rimbalzi di media.
L’ex biancorosso Zach Copeland ha firmato un accordo biennale con la Gevi Napoli, con possibilità di uscita bilaterale dopo la prima stagione. Copeland, uno degli artefici della promozione in Serie A del Pistoia Basket, ha mantenuto ottime prestazioni anche in Germania con il Bamberg. Il DS Pedro Llompart costruirà il roster 2024/25 per coach Igor Milicic a partire dal suo arrivo. «Sono entusiasta di tornare in Italia e dare il massimo per il club e la città di Napoli. Non vedo l’ora che inizi una stagione divertente e di successo», ha dichiarato Copeland.
Last modified: Maggio 27, 2024