Scritto da 9:56 am Pistoia, Cronaca

Celebrazioni e attività culturali a Pistoia per il 79° anniversario della Liberazione

Pistoia (martedì 23 aprile 2024) – Il 25 aprile 2024 segnerà il 79° anniversario della Liberazione nazionale dal nazifascismo, avvenuta nel 1945. Per l’occasione, il Cudir (Comitato Unitario per la difesa delle Istituzioni Repubblicane) del Comune di Pistoia ha organizzato, con il supporto di numerose associazioni locali, un fitto calendario di eventi commemorativi.

di Davide Lettera

La giornata di commemorazione inizierà alle 11 in piazza della Resistenza, con una cerimonia ufficiale presso il Monumento ai Caduti, dove sarà deposta una corona di fiori alla presenza del sindaco, del prefetto e del consigliere provinciale con delega alla rete scolastica. L’Anpi renderà omaggio a Silvano Fedi con la deposizione di fiori alla sua sepoltura monumentale nel cimitero comunale. In caso di maltempo, gli eventi si sposteranno nella sala Maggiore del Palazzo comunale.

Le celebrazioni continueranno con un concerto di bande musicali in piazza del Duomo. In parallelo, si terranno eventi all’Arci di Bonelle, inclusa la quarantottesima Maratonina del Partigiano, con le relative premiazioni e un pranzo sociale. Più tardi, un omaggio a Modesta Rossi si svolgerà in piazza omonima a Bonelle, seguito da un ricordo del partigiano Silvano Fedi a Montechiaro.

Presso l’Arci di Porta al Borgo, il programma “Fischia ancora il vento” prevederà una performance teatrale del gruppo spontaneo Hochi, diretto da Cecilia Lattari, seguita da un pranzo in strada e da un concerto gratuito dei gruppi Emiliano & Janus Bros, Le Figliole e Lampredonto, concludendo con un dj set serale.

Le iniziative sono organizzate in collaborazione con il Circolo Ho Chi Minh, Anpi, Arci Pistoia, Sezione Soci Coop di Pistoia, Libera, Emergency, NUDM Pistoia, Associazione L’Acqua Cheta, e Insorgiamo GKN.

Domenica 28 aprile, il ricordo si sposterà a Piteccio per commemorare le vittime civili del bombardamento del 28 aprile 1944, con una messa celebrata dal vescovo di Pistoia, seguita dalla deposizione delle corone e un pranzo organizzato dagli Alpini.

Per garantire lo svolgimento delle cerimonie, sono state previste modifiche alla viabilità in varie zone, incluse piazza della Resistenza e via Dalmazia, con divieti di sosta e transito durante le ore dell’evento.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 23, 2024
Close