Scritto da 8:18 pm Pistoia, Attualità, Cultura, Eventi/Spettacolo

Chiesina Montalese, tra storia e comunità: in arrivo la presentazione del libro “Sopra e sotto Bure”

PISTOIA (giovedì 14 novembre 2024) – In arrivo un nuovo appuntamento del ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…” con la presentazione del libro “Sopra e sotto Bure. Storie, testimonianze e immagini della casa del popolo e della comunità di Chiesina Montalese” di Andrea Ottanelli, con la collaborazione di Elisa Pacini.

di Maria Chiara Bagnato

Alla presenza degli autori, martedì 19 novembre, alle 17 presso la Sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana, interverrà Claudio Rosati, storico e ricercatore pistoiese, da sempre impegnato nello studio delle tradizioni popolari e della storia sociale.

Perchè sono stati scelti proprio Chiesina Montalese, una piccola frazione del comune di Pistoia immersa nel verde della campagna, e la sua comunità come protagonisti del libro?

Durante la pandemia, il Circolo Arci locale ha riflettuto sul suo futuro partendo dal passato, e da qui è nata l’idea di un libro che ne ripercorresse la storia contestualizzandola nel territorio in cui è inserito e nella comunità di cui fa parte.

L’opera, affidata allo storico Andrea Ottanelli, dottore di ricerca in Storia economica, collaboratore stabile con università, enti, associazioni ed amministrazioni locali per studi e ricerche su specifici aspetti della storia moderna e contemporanea pistoiese, e a una giovane laureata del luogo, Elisa Pacini, giornalista pubblicista, ha raccontato la sua città dal 2003 al 2022 dalle colonne de “Il Tirreno”, ricostruisce dunque con puntualità l’evoluzione e la rete di relazioni territoriali di Chiesina Montalese a partire dalle origini, nella prima metà del XVII secolo, fino ai giorni nostri, attraverso l’esperienza dell’associazionismo popolare.

Per l’evento è previsto l’Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , Last modified: Novembre 15, 2024
Close