PISTOIA (venerdì 7 febbraio 2025) – In arrivo ”Nuovi percorsi tra passato e futuro. 5 mostre per 1 Sistema museale”, la prima mostra di sistema del SIMUP – Sistema Museale Pistoiese.
di Maria Chiara Bagnato
A partire da sabato 8 febbraio fino a lunedì 2 giugno 2025, questo inedito progetto espositivo proporrà un solo percorso articolato su cinque sedi per arricchire la conoscenza della storia pistoiese con nuove narrazioni.
La mostra rappresenterà un’importante occasione per comunicare l’impegno nella provincia di Pistoia, seguendo il filo conduttore del racconto della memoria, qui si realizza attraverso le molteplici voci dei suoi musei.
Questa iniziativa culturale offrirà originali prospettive su opere, personaggi ed eventi che hanno segnato la storia del territorio pistoiese nel corso dei secoli. Seguendo un itinerario cronologico, le cinque tappe partiranno dall’antichità e condurranno fino al Novecento:
1. Frammenti di storie. Archeologia dall’Antico Palazzo dei Vescovi, Museo di San Salvatore di Pistoia;
2. Dalla città al museo: la galleria illustre dell’Accademia di Scienze, Lettere e Arti nelle collezioni civiche, Museo Civico d’arte antica di Pistoia;
3. Il Tesoro di Maria SS. della Fontenuova. Storia di una devozione secolare, Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme;
4. Due secoli di disegno. Opere dalle collezioni civiche di Pescia, Gipsoteca Libero Andreotti di Pescia;
5. Giuseppe Ungaretti, il Porto Sepolto 1923. Storia di un’edizione, Museo della Carta di Pescia.
«La mostra valorizza il nostro patrimonio culturale – sottolinea Monica Preti, coordinatrice scientifica del Sistema Museale Pistoiese – proponendo al visitatore un’esperienza in grado di stimolarne la conoscenza e la comprensione».
La mostra nasce dal lavoro effettuato con ”La memoria del futuro: il Sistema Museale Pistoiese verso la costruzione di una identità digitale”, progetto cofinanziato da Fondazione Caript per la catalogazione e digitalizzazione del patrimonio dei musei aderenti al sistema.
Infine, in occasione di questa coinvolgente iniziativa, in arrivo anche la nuova edizione di ”Domenica più”, il ciclo di visite guidate domenicali con servizio gratuito di bus navetta per giungere comodamente a visitare le cinque sedi della mostra.
Tag: comune di pistoia, cultura pistoia, eventi pistoia, pistoia, pistoiese, provincia di pistoia, toscana Last modified: Febbraio 8, 2025