Pistoia (lunedì 15 aprile 2024) – Al Teatro Manzoni di Pistoia, Claudia Gerini ha portato in scena la vita di Franco Califano, non solo esplorando la sua carriera artistica ma anche i momenti più intimi e personali del cantautore. Diretto da Massimiliano Vado, lo spettacolo ha riscosso successo e calore da un pubblico affezionato, nonostante non fosse una delle grandi occasioni di affluenza.
di Davide Lettera
L’interpretazione di Gerini, sebbene non mirasse alla perfezione canora, ha catturato l’essenza e il pathos di Califano, conquistando l’empatia del pubblico, specialmente nei momenti in cui ha dovuto correggere l’attacco della canzone “Io me ‘mbriaco”, dimostrando una sincera umanità.
Il racconto scenico, arricchito dagli arrangiamenti di Antonio Di Francia e dall’esecuzione del Solisi String Quartet, ha tentato di allontanarsi dai cliché deteriori su Califano, mettendo in luce una figura complessa e ricca di sentimenti contrastanti, tra eccessi e dolcezze, l’amore e la libertà.
La performance di Gerini ha dato voce a figure sia reali che immaginarie, come la madre, una prostituta e una fan idealizzata, intrecciando le loro storie alle canzoni del cantautore, tra cui “Un tempo piccolo”, “Un’estate fa”, “Io non piango”, e “Minuetto”. Le canzoni sono state accogliente dal pubblico con apprezzamento e nostalgia, riflettendo la continua ricerca di amore che caratterizzava la vita e la carriera di Califano.
Last modified: Aprile 15, 2024