Scritto da 9:10 am Pescia

Compleanno di attività dei carabinieri di Pistoia e provincia

Pescia venerdì 7 giugno 2024

L’arma dei carabinieri festeggia i 210 anni dalla Fondazione al Parco di Pinocchio di Collodi, un’importante appuntamento che ha posto le basi per poter presentare dal colonnello Stanislao Nacca il bilancio delle attività dei Carabinieri sul territorio pistoiese.

Di Francesca Maino

Negli ultimi 12 mesi sono state evase 19333 richieste al 112 di cui 9693 interventi gestiti in 3 centrali operative a Pistoia Montecatini Terme e San Marcello Piteglio, il comando sempre impegnato per contrastare fenomeni criminosi.

Importante anche l’attività preventiva svolta sul territorio, con 12047 servizi di pattuglie e perlustrazioni con circa 30708 mezzi controllati e 48680 persone controllate in aggiunta i 752 servizi per Ordine pubblico, oltre ai militari che durante eventi hanno permesso manifestazioni sportive, culturali , eventi sociali sicuri grazie all’impiego di 3000 militari.

Nell’ultimo anno hanno arrestato 231 persone denunciando 1704 stati di libertà, 10678 delitti denunciati su tutta la provincia, l’arma ha proceduto arrestando e individuando 1718 autori.

Non solo delitti ma anche contrasto ai reati predatori, che creano grande allarme sociale, quali 203 denunzie 40 arresti per furto 19 per rapina con 10 arresti non chè 19 denuncie e 3 arresti per estorsione.

Contrasto anche alla lotta contro gli stupefacenti che ha portato nell’ultimo anno all’arresto di 40 persone e al deferimento di 91 persone con sequesto di 25 kg tra sostanze naturali e sintentiche.

Grande attenzione al settore florovivaistico con indagini relative ai furti a danno di vivai della provincia, con 8 misure cautelari e denunce per 4 soggetti in stato di libertà, oltre al ritrovamento di aceri rossi e patani rubati.

Le truffe sono state perpetrate anche a danno dei carabinieri da parte dei sedicenti carabinieri a danno di persone anziane che, a fronte di 30 eventi consumati, han arrestato 4 soggetti in flagranza di reato, non chè identificati e rimessi in stato di libertà dall’Autorità Giudiziaria 22 soggetti tra cui 5 per reato di associazione a delinquere finalizzata alla commissione del reato in disanima.

Importante l’impegno e l’abnegazione nei 3 omicidi efferati verificatisi nel territorio negli ultimi 12 mesi, che han visto l’intervento congiunto dell’arma dei carabinieri con l’autorità giudiziaria ad assicurare alla giustizia in tempi brevissimi i due autori, trovando una rapida risoluzione non solo per assicurare i rei alla giustizia ma anche nella precisa ricostruzione delle dinamiche e moventi,

Il terzo delitto invece verificato in Montecatini Terme il marzo scorso le indagini stanno procedendo senza pause per la ricostruzione dei aftti e l’individuazione del reo.

Pur non essendoci in provincia dati sulla criminalità organizzata di tipo mafioso, i carabinieri sono costantemente oggetto di attività info-operativa e di monitoraggio sul territorio specialmente aree geografiche sensibili.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 7, 2024
Close