Pistoia venerdì 31 maggio 2024
Il comune di Pistoia ha recesso dalla partecipazione della Centrale del latte d’ Italia, questo permetterà di incassare quote azionarie del valore di 2 mln di euro.
Di Francesca Maino
La centrale legale della Centrale del Latte a Torino ha convocato un assemblea straordinaria approvando la modifica dello statuto della società, favorendo il voto maggiorato rafforzato.
La modifica statuaria, ha permesso agli azionisti non partecipi alla riunione o contrari, di istituire il recesso della società, diritto di cui il Comune di Pistoia si è servito per esercitare i suoi diritti.
Lo step successivo sarà di liquidare le 736.633 azioni del Comune per un valore di 2.966 euro ciascuna, che permetterà all’ente di incassare oltre 2 mln di euro, precisamente, 2.184.853,48 euro.
L’assessore del Comune di Pistoia ha riferito questa come un importante azione per il comune, finalmente, dice, di liquida la partecipazione di una società non più strategica per Pistoia, come indicato in precisione anche alla Corte dei Conti.
La recessione era già stata tentata in passato ma invano, a causa dei numerosi cavilli e meccanismi dettati dalla borsa azionaria, e dalle posizioni amministrative da osservare.
Fonte della notizia: Comune di Pistoia-Ufficio stampa
Last modified: Maggio 31, 2024