Scritto da 9:03 am Italia

Condanna del G7 all’Iran, ‘tutti evitino l’escalation’

Schlein chiama Meloni, collaborazione Pd ,Meloni convoca i leader

c’è un invito che si estende a tutte le parti coinvolte nell’incendio mediorientale , Israele inclusa , un invito ad astenersi da azione volte ad acuire la tensione nella regione.

il G7 quindi si riunisce e , sollecitando gli stati uniti e convocato dalla presidente di turno Giorgia Meloni , si dichiara il pieno sostegno alla sicurezza a Tel Aviv e si lancia quindi un appello per porre fine alla crisi a Gaza per la cessazione delle ostilità e il rilascio degli ostaggi da parte di Hamas.

Formule diplomatiche delicate all’insegna dell’equilibrio che però esplicitano tutte le urgenze geopolitiche , la tensione è salita ulteriormente di livello dopo l’offensiva del regime degli ayatollah.

Joe Biden dopo la telefonata con Netanyahu , anticipa la notizia della riunione del G7 per “coordinare una risposta diplomatica unitaria”

Poche ore dopo arriva la convocazione di Meloni che intanto “condanna” gli attacchi iraniani e “forte preoccupazione per un ulteriore destabilizzazione nella regione”

La presidente del Consiglio riceve la telefonata di Elly Schlein che offre piena collaborazione nell’interesse dell’Italia.

Parola chiave de-escalation , agli intenti si sono uniti anche gli Stati Uniti , Francia e Gran Bretagna per sconfiggere la pioggia di droni e missili scatenata da Teheran.

La risoluzione : “se Teheran e i suoi alleati non si fermeranno dicono ” siamo pronti ad adottare ulteriori misure ora e in risposta a ulteriori iniziative destabilizzanti” affermano i 7 Grandi e “Questo va evitato”

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 16, 2024
Close