Scritto da 5:48 am Pistoia, Cronaca

Confronto tra professionisti del settore edile a Pistoia: appuntamento venerdì

Questo venerdì, 15 marzo, dalle 14.45, si terrà l’evento “Il Cantiere Edile: Profili Professionali a Confronto” presso la sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia. L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Forense in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, il Collegio dei Geometri e l’Ordine degli Ingegneri, e gode del patrocinio del Comune di Pistoia.

di Davide Lettera

L’obiettivo dell’incontro è di fare luce sulle varie figure professionali che operano nel settore dei cantieri edili, analizzandone le competenze, gli aspetti giuridici, tecnici e organizzativi. Sarà un’occasione unica per un confronto interdisciplinare tra architetti, avvocati, geometri e ingegneri, tutti impegnati nella provincia di Pistoia.

Dopo la registrazione dei partecipanti, i saluti istituzionali daranno il via a una serie di interventi. Avranno luogo dibattiti su tematiche cruciali come le strategie difensive nell’ambito legale degli appalti, la decadenza e la prescrizione negli appalti, la giurisprudenza applicata agli appalti, oltre alla figura del direttore dei lavori e alla gestione della sicurezza in cantiere.

Fra i relatori figurano l’avvocato Claudio Pini, che aprirà la discussione sulle strategie difensive, l’avvocato Armando Altavilla con un focus su decadenza, prescrizione e onere della prova, il magistrato Elena Piccinni che parlerà della giurisprudenza in appalti, l’architetto Laura Bucciantini sui temi di restauro e conservazione, il geometra Mirko Meoni riguardo le responsabilità del direttore dei lavori architettonico, e Tommaso Giusti, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Pistoia, che discuterà di coordinamento della sicurezza e project management.

Per partecipare all’evento è richiesta la prenotazione, effettuabile tramite il sistema SFERA o via mail. Il convegno si chiuderà con un dibattito e le conclusioni dei lavori sono previste per le 18. Per informazioni aggiuntive e prenotazioni, è possibile contattare la segreteria della Fondazione Forense.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 15, 2024
Close