Pistoia (venerdì 13 settembre 2024) – Lunedì 16 settembre, alle ore 15, il consiglio comunale si riunirà presso la sala Grandonio del Palazzo comunale di Pistoia. L’assemblea, che potrà essere seguita anche a distanza tramite diretta streaming sul sito istituzionale e sulla pagina Facebook del Comune, discuterà dieci punti all’ordine del giorno. Tra i temi in programma, un’interpellanza presentata dal consigliere Tosi del Partito Democratico sui risultati relativi all’inquinamento ambientale causato dalla discarica presso l’ex Campo di volo.
di Davide Lettera
Successivamente, il consiglio affronterà l’approvazione della convenzione tra Comuni per l’esercizio associato di funzioni mirate alla valorizzazione del Cammino di San Jacopo in Toscana, con l’obiettivo di migliorarne la fruibilità turistica e devozionale. In agenda anche l’adesione alla Federazione europea del Cammino di Santiago, che rappresenta un ulteriore passo nella promozione di questo importante itinerario.
Inoltre, verranno trattate tre interpellanze: la prima, delle consigliere Cotti e Bottacci del Pd, riguarda il prolungamento di via Salvo d’Acquisto; la seconda, del capogruppo Giusti, verterà sulla riqualificazione di piazza d’Angela al Bottegone; la terza, proposta da Pistoia Ecologista Progressista, si concentrerà sulla riqualificazione di piazza San Bartolomeo. Il consiglio comunale prenderà poi atto di una petizione firmata da un gruppo di cittadini, focalizzata sulle problematiche di viabilità nelle zone di Piuvica, Castel dei Fedi e Masiano.
A conclusione della seduta, saranno discussi due ordini del giorno: uno del Pd sulla cancellazione del Piano governativo che prevede tagli alle risorse comunali, e un altro presentato da Pistoia Ecologista Progressista, anch’esso riguardante il tema del taglio delle risorse a Comuni e Province in relazione alla legge di bilancio 2024.
Last modified: Settembre 13, 2024