Pistoia (venerdì, 20 settembre 2024) — Lunedì 23 settembre, a partire dalle ore 15, si terrà una nuova seduta del consiglio comunale di Pistoia nella sala Grandonio del Palazzo comunale. La riunione potrà essere seguita in diretta streaming sul sito istituzionale del Comune e sulla relativa pagina Facebook, permettendo ai cittadini di seguire i lavori anche a distanza. All’ordine del giorno sono previsti dieci punti da discutere, che coprono diverse tematiche di rilevanza locale.
di Davide Lettera
La seduta si aprirà con le comunicazioni e proseguirà con il riconoscimento di un debito fuori bilancio. A seguire, verrà discusso il progetto di fattibilità per la ristrutturazione e manutenzione straordinaria di via Girone di mezzo (II stralcio), che prevede una variante urbanistica con l’apposizione di un vincolo preordinato all’esproprio. Si tratta di un intervento importante per migliorare la viabilità e la sicurezza della zona, che coinvolge anche la pianificazione urbana del Comune.
Cinque interpellanze sono state presentate dai vari gruppi consiliari. Tra queste, quella del consigliere Tosi (Pd) sulla viabilità ciclo-pedonale di via Spartitoio e due interpellanze dei consiglieri Giusti e Boanini (Pd) riguardanti lo stato della copertura della Biblioteca San Giorgio e la realizzazione del nuovo centro sportivo a Bottegone. Inoltre, il gruppo Pistoia ecologista progressista ha presentato interrogazioni sulle problematiche delle frazioni di Barile e Chiesina Montalese.
La seduta si concluderà con la discussione di due ordini del giorno: uno proposto da Pistoia ecologista progressista, relativo all’adesione all’appello delle città promosso da ICAN (Campagna Internazionale per l’Abolizione delle Armi Nucleari), e un altro, presentato dai gruppi Pd, Pistoia ecologista progressista e Civici e Riformisti, che chiede la condanna delle dichiarazioni della consigliera Cerdini.
Last modified: Settembre 20, 2024