Scritto da 10:54 am Pescia, Eventi/Spettacolo, TOP NEWS HOME PAGE

Convegno sulla Breda e gli anni d’oro dell’industria ferroviaria alla Biblioteca San Giorgio

Pistoia (mercoledì 2 ottobre 2024) – Sabato 5 ottobre, la Biblioteca San Giorgio ospiterà un convegno dedicato agli anni d’oro dell’industria ferroviaria a Pistoia, con un focus particolare sulla Breda Costruzioni Ferroviarie. L’evento, intitolato “1975 – 2000 Gli anni del cavallino”, è organizzato dal Gruppo Lavoratori Anziani di Breda e si svolgerà presso l’Auditorium Terzani dalle 9 alle 13. Durante il convegno verranno presentate testimonianze e ricordi legati a questo importante periodo della storia industriale pistoiese.

di Davide Lettera

Il convegno racconterà l’evoluzione della Breda, che negli anni ‘70 e ‘80 si affermò come uno dei principali attori del settore ferroviario grazie al suo logo del cavallino rampante rosso, simbolo di innovazione e qualità. La società, fondata nei primi anni del Novecento, subì una grande trasformazione in quel periodo, trasferendosi nel moderno stabilimento di via Ciliegiole e potenziando la propria capacità produttiva. Il rinnovamento organizzativo e tecnologico portò la Breda ad affermarsi anche sui mercati esteri, con progetti che trovarono applicazione in numerose città, inclusi gli Stati Uniti, dove ancora oggi circolano veicoli progettati a Pistoia.

L’incontro sarà arricchito da memorie e interventi di coloro che hanno vissuto in prima persona questo importante capitolo della storia industriale della città. I partecipanti al convegno condivideranno esperienze legate a progetti, tecnologie e processi produttivi innovativi, riflettendo su come il dinamismo di quegli anni abbia contribuito a fare di Pistoia non solo un centro di interesse artistico e culturale, ma anche un polo industriale di rilevanza internazionale. L’evento rappresenta un’occasione per riscoprire un periodo particolarmente significativo per lo sviluppo della città e del suo tessuto industriale.

L’ingresso al convegno è libero, fino ad esaurimento posti.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 2, 2024
Close