Sono trenta i feriti di cui cinque in gravi condizioni
PISTOIA – Grave crollo di un soffitto avvenuto all’ex convento di Giaccherino a Pistoia durante un matrimonio di due 26enni fiorentini. Stando alle prime ricostruzioni il pavimento del convento, da anni adibito a ristorante per eventi, avrebbe ceduto attorno alle 19:30 di sabato 13 gennaio. Sono trenta i feriti di cui cinque in gravi condizioni. Nessun morto anche se la paura è stata tanta.
di Antonio Tognoli
Parte degli invitati avevano già lasciato la festa. Al centro della pista sarebbero rimaste circa sessanta persone. Il cedimento strutturale li avrebbe sorpresi proprio mentre stavano ballando facendoli precipitare per circa cinque metri in una voragine di detriti. Sul posto sono tutt’ora in corso gli interventi del 118 e vigili del fuoco. All’opera decine di soccorritori. Sul posto è arrivata la proprietà della struttura oltre che il sindaco della città Alessandro Tomasi.
“Un grande lavoro è stato fatto da tutto il sistema regionale dei soccorsi e maxi emergenze tra sanitari, Vigili del Fuoco, Forze dell’ordine, volontari, Protezione Civile e Polizia Municipale. Sono più di cento i soccorritori sul posto. Poteva essere una terribile tragedia quella di stasera a Giaccherino (Pistoia). La situazione delle persone ricoverate in codice rosso e giallo è adesso sotto controllo, hanno riportato ferite anche profonde ma non sono in pericolo di vita. Alcuni dei 30 feriti rimarranno ancora in osservazione, gli altri sono stati già dimessi”, afferma Giani.
“Sono stati allertati tutti gli ospedali per il tempestivo soccorso e assistenza in modo da gestire più pazienti possibili. Oltre Pistoia, Prato, Lucca, Careggi e Cisanello”, ha detto Eugenio Giani presidente della Regione Toscana “Ringrazio davvero di cuore ciascuno dei soccorritori e sanitari coinvolti in questa maxiemergenza, la tempestività dei soccorsi e il grande lavoro di squadra dei nostri ospedali con il personale sono stati eccezionali”.
Last modified: Gennaio 13, 2024