Scritto da 9:11 am Pistoia

Dialoghi di Pistoia, argomento Rapporto uomo cibo

55 eventi al Festival dell’antropologia (24-26 maggio)

Pistoia 30/04/2024

Di Maino Francesca

Sarà dedicata alla nutrizione la 15esima edizione del Dialoghi a Pistoia , un festival antropologo contemporaneo promosso da Fondazione Caript e Comune , diretto da Giulia Cogoli che si terrà tra il 24 e il 26 maggio.

Nutrire il corpo per nutrire la mente , siamo ciò che mangiamo , sarà il filo guida delle riflessioni di psicologi , filosofi , storici scienziati ivi presenti , persino i cuochi approfondiranno la relazione col cibo.

L’identità dell’umanità si costruisce e si forma anche attraverso la propria idea alimentativa , e attraverso la convivialità con essa.

Argomenti quindi sostenibilità , prevenzione e di come gli alimenti hanno viaggiato e come cambieranno nel tempo.

  “Con decine di appuntamenti e ospiti di alto profilo, il festival affronterà tanti temi attorno ai quali si gioca una buona parte del futuro dell’umanità – dichiara Lorenzo Zogheri, presidente di Fondazione Caript – Per approfondirli abbiamo scelto la chiave del cibo che è un argomento che incontra la sensibilità dei giovani. A loro abbiamo pensato come interlocutori privilegiati, per offrire opportunità di riflessione e di crescita culturale, oltre che un contributo significativo allo sviluppo del nostro territorio vista l’attenzione che il festival richiama su Pistoia a livello nazionale”.

La filosofa Michela Marzano inaugurerà l’evento , non solo cibo ma anche jazz , saranno presenti anche due jazzisti Paolo Freseu e Omar Sosa , oltre ad uno spettacolo musicale con Peppe Servillo e Natalio Mangialavite dedicato ai vent’anni dalla morte di Tiziano Terzani, chiuderanno l’evento Antonio Manzini e Marco Aime.

 “Mi sembra che il tema della nutrizione e del cibo – afferma il sindaco Alessandro Tomasi – non sia solo neidibattiti a Pistoia ma argomento centrale europeo: abbiamo visto le recenti proteste degli agricoltori, che ci raccontano di un mondo che fa fatica e della necessità di una transizione ecologica e dell’abbandono dell’uso della chimica”.

Il premio Dialoghi di Pistoia 2024 è assegnato a Corrado Augias .

La consegna ufficiale avverà in piazza Duomo il 25 maggio alle ore 21.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 30, 2024
Close