Pistoia (giovedì 9 maggio 2024) – Il festival Dialoghi di Pistoia, dedicato all’antropologia del contemporaneo, torna per la sua quindicesima edizione dal 24 al 26 maggio con un programma ricco di spunti e riflessioni incentrate sul tema: “Siamo ciò che mangiamo?”. Il festival, ideato e diretto da Giulia Cogoli, offre oltre cinquanta appuntamenti con antropologi, storici, filosofi, chef e altri esperti, analizzando il cibo sotto vari aspetti, tra cui etica, religione, economia e cultura.
di Davide Lettera
L’evento si aprirà venerdì 24 maggio in Piazza del Duomo con la conferenza inaugurale di Michela Marzano, filosofa e scrittrice, che risponderà alla domanda: “Di cosa hanno fame oggi i giovani?” La serata sarà caratterizzata da spettacoli artistici, tra cui il concerto “Food” al Teatro Manzoni, con il trombettista Paolo Fresu e il pianista Omar Sosa. Contemporaneamente, al Teatro Pacini, l’attore Peppe Servillo presenterà un reading musicale tratto dal libro di Tiziano Terzani, “Un indovino mi disse”.
Il programma di sabato 25 maggio comprende incontri interessanti per gli amanti del cibo, come “Cosa vuol dire vino” con il critico enologico Daniele Cernilli e “Per un’educazione alimentare a spreco zero” con il professor Andrea Segrè. In serata, Marco Aime dialogherà con Corrado Augias, vincitore del Premio Internazionale Dialoghi di Pistoia, sull’Italia di oggi.
La giornata si concluderà con la proiezione del film “Petit paysan. Un eroe singolare” al Teatro Bolognini.
Domenica 26 maggio vedrà ulteriori incontri, come “Cosa mangio qui? Cibo, memoria, migrazioni” con l’antropologo Vito Teti e “Senza carne. Perché abbiamo imparato a essere (anche) vegetariani?” con lo storico dell’alimentazione Massimo Montanari. La chiusura sarà affidata al film “Club Zero” della regista Jessica Hausner.
A supporto del festival, la mostra fotografica “Mercati, cibi e aromi” dell’antropologo Marco Aime sarà esposta in vari luoghi di Pistoia.
Last modified: Maggio 9, 2024