Pistoia (lunedì, 23 settembre 2024) – Il disegno Elementi di città, realizzato dall’architetto pistoiese Giovanni Michelucci nel 1971, è stato recentemente trasferito dal Palazzo comunale di Pistoia a Firenze per essere esposto nella mostra “OltreCittà. Utopie e Realtà da Le Corbusier a Gerhard Richter”. L’esposizione, curata da Bruno Corà, Lucia Fiaschi, Silvia Mantovani e Claudia Bucelli, sarà inaugurata il 26 settembre nella suggestiva cornice di Villa Bardini e resterà aperta fino al 19 gennaio 2025.
di Davide Lettera
La mostra, promossa dalla Fondazione CR Firenze e da Assicurazioni Generali, esplora il tema della città immaginata, offrendo un ampio e interdisciplinare percorso attraverso le opere di architetti, pittori, urbanisti e artisti del XX e XXI secolo. Il disegno di Giovanni Michelucci, catalogato con il numero AD0722 e di dimensioni 25×35 cm, è una rappresentazione urbana eseguita con penna, pennello e inchiostro su carta. Questo lavoro fa parte di una serie di 66 disegni intitolati “Elementi di città”, in cui l’architetto pistoiese prosegue le riflessioni sui temi della nuova città, affrontati durante la ricostruzione del centro storico di Firenze dopo la seconda guerra mondiale e l’alluvione del 1966.
L’opera, donata al Comune di Pistoia per volere dello stesso Michelucci, è conservata nel Centro di Documentazione Giovanni Michelucci, istituito nel 1980 all’interno del mezzanino del Palazzo Comunale. Il centro custodisce un’importante raccolta di disegni, progetti e plastici, donati dall’architetto, che rappresentano il suo contributo alla riflessione su urbanistica e architettura contemporanea. L’esposizione di Elementi di città a Villa Bardini rappresenta un’occasione unica per vedere uno dei lavori più significativi di Michelucci nel contesto di un dibattito più ampio sulle utopie urbane del XX secolo.
Last modified: Settembre 23, 2024