Scritto da 10:35 am Pistoia, Cultura

Domenica 11 febbraio: via alla “Sagra della polenda dolce” a Le Piastre

[fonte foto: Visitpistoia]

Domenica 11 febbraio, a partire dalle 15.30 a Le Piastre, si terrà la storica “Sagra della polenda dolce”. La sagra ha origini antiche che risalgono a più di duecento anni fa: si narra che la polenda (rigorosamente con la d, all’uso della pronuncia toscana)

di Erika Massimo

impressionò, nel 1769, anche il Granduca Leopoldo che si trovava nella frazione del comune di Pistoia, per sovrintendere i lavori della costruzione della stazione. E proprio durante questo soggiorno gli abitanti del luogo offrirono al Granduca un piatto di polenda dolce che lo lasciò deliziato.

 Durante la giornata, coloro che avranno voglia di riscoprire una pietanza antica potranno farlo in modo gratuito in piazza della Chiesa di Le Piastre. Inoltre, per il divertimento dei più piccoli si terrà il carnevale nel quale verrà premiata la mascherina più bella.

Numerosi gli intrattenimenti per tutti: ci sarà l’estrazione della lotteria della Bugia con in palio buoni spesa Coop dal valore di 300 euro.  Verranno poi consegnati i due premi “il Ghiacciolo” e “il Rampino”: i due premi saranno vinti, rispettivamente, dal cittadino della Montagna pistoiese e dal piastrese più meritevoli.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Febbraio 10, 2024
Close