Scritto da 7:40 pm Pistoia, Politica, TOP NEWS HOME PAGE

Elezioni al Consorzio di Bonifica: il presidente Ridolfi invita al voto per la sicurezza idraulica

Pistoia (sabato 28 settembre 2024) – Il 4 e 5 ottobre i cittadini del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord sono chiamati a eleggere la nuova assemblea consortile, con l’obiettivo di scegliere le politiche di gestione del territorio e la tutela ambientale. Ismaele Ridolfi, presidente del Consorzio dal 2014, sottolinea l’importanza della partecipazione per affrontare sfide cruciali come il rischio idraulico e i cambiamenti climatici. Ridolfi evidenzia che, grazie a una stretta collaborazione con associazioni di volontariato, agricoltori, istituzioni e Università, negli ultimi dieci anni sono stati realizzati progetti strategici per la salvaguardia del territorio.

di Davide Lettera

Ridolfi pone l’accento sulla necessità di una prevenzione strutturata, piuttosto che interventi emergenziali, e invita tutti i consorziati a prendere parte alle elezioni consortili per garantire una gestione partecipativa e condivisa del territorio. “Solo con un coinvolgimento attivo della comunità – afferma – è possibile rendere più efficace l’azione contro il rischio idrogeologico e promuovere una maggiore attenzione alla tutela ambientale.” Il Consorzio si è infatti impegnato a lungo su questi temi, consapevole delle sfide imposte dai cambiamenti climatici e dalle tensioni globali.

Il presidente conclude il suo appello sottolineando che il Consorzio di Bonifica è un ente di autogoverno, in cui i consorziati, attraverso il loro voto, possono scegliere i rappresentanti che definiranno le politiche di sicurezza per il territorio. Queste elezioni rappresentano un’occasione per i cittadini di contribuire alla riduzione del rischio idraulico, alla manutenzione dei corsi d’acqua e alla tutela della biodiversità, attraverso interventi che mirano anche all’utilizzo di energie rinnovabili.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 28, 2024
Close