Pistoia (giovedì, 18 luglio 2024) – Estra Pistoia Basket 2000 ha ufficializzato l’accordo triennale con Dante John Calabria, che sarà il nuovo capo allenatore della squadra per il campionato 2024/25 di LBA.
di Davide Lettera
Nato a Pottstown, Pennsylvania, l’8 novembre 1973, Calabria ha una doppia nazionalità, statunitense e italiana. La sua carriera da giocatore è stata significativa, con esperienze in Italia e in Europa. Ha vinto un titolo NCAA nel 1993 con North Carolina, poi è approdato in Italia a Livorno. Ha giocato in Francia, Grecia e Spagna prima di tornare in Italia vestendo le maglie di Trieste, Treviso (dove ha vinto la Coppa Italia), Cantù (dove ha conquistato la Supercoppa), Milano, Fortitudo Bologna, Cremona e infine Sant’Antimo. Ha disputato 25 partite con la Nazionale italiana, partecipando al Campionato Europeo del 2005.
La carriera di allenatore di Calabria è iniziata nell’estate del 2012 come assistant coach ai Seahawks della University of North Carolina Wilmington e successivamente alla Montverde Academy. Nel 2015 è tornato in Italia come primo allenatore del Cus Jonico Taranto in Serie B, ma ha dovuto lasciare la panchina per motivi extra-cestistici. Successivamente, è stato sulla panchina della Keiser University in Florida per due anni e nel 2018 è stato chiamato da Larry Brown come primo assistente alla Fiat Torino in LBA. Dal 2019 al 2021, ha lavorato come primo assistente della Barry University di Miami e negli ultimi due campionati è stato il capo allenatore della Bethel Park High School in Pennsylvania.
“L’opportunità di tornare in Italia per allenare ai massimi livelli in Serie A in una realtà come quella di Pistoia è una motivazione più che sufficiente per accettare questa chiamata – afferma Calabria – Mi piace molto la competizione e sono pronto a gettarmi in questa nuova sfida. Ci vorrà del tempo per studiare le capacità di ogni giocatore del nostro roster, ma abbiamo altezza, versatilità in tutti i ruoli e parecchio potenziale.”
Attualmente, la priorità è firmare una guardia che completi l’organico: un giocatore in grado di gestire la palla, essere un buon tiratore da fuori e competere al meglio in fase difensiva. Calabria ha concluso il suo discorso con un messaggio ai tifosi: “Sono onorato e molto entusiasta di entrare a far parte della famiglia del Pistoia Basket. Il sostegno dei tifosi è davvero entusiasmante e tutti insieme lavoreremo duramente per creare momenti indimenticabili.”
Il presidente di Estra Pistoia Basket 2000, Ron Rowan, ha espresso la sua soddisfazione per l’accordo: “Siamo molto felici di avere Dante Calabria come nostro capo allenatore. Lo conosco da molti anni e non vediamo l’ora di lavorare insieme per continuare a costruire la squadra.”
Last modified: Luglio 18, 2024