PISTOIA (domenica 2 febbraio 2025) – Ennesima pesante sconfitta per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, nella diciottesima giornata di LBA, viene sconfitta dalla Nutribullet Treviso con un punteggio di 84-90.
di Maria Chiara Bagnato
Durante il match svoltosi al PalaCarrara, la situazione per i biancorossi è diventata particolarmente complicata, visto che era un match da vincere per rafforzare le quotazioni salvezza. Dopo il 67-63 del 30′, cinque minuti molto complessi nella prima parte dell’ultimo quarto sono costati la vittoria all’Estra: top scorer, ancora una volta, Michael Forrest con 22 punti, ma non basta.
Nello specifico, durante il primo tempo, in Via Fermi, vista l’importanza del match, si è respirato un clima elettrico, alla luce anche dei risultati dagli altri campi. Nonostante l’Estra ha iniziato i primi minuti dell’incontro col piede giusto (6-4 Christon al 2’), gli avversari hanno fatto sentire la propria dominanza sul campo.
Si è aperto un parziale di 12-0 Estra con Kemp, Christon e la tripla quasi sulla sirena di Della Rosa per il 28-23. La difesa biancorossa è sembrata maggiormente connessa rispetto alle precedenti uscite e l’ingresso in campo di Benetti (4 punti per lui) dà sostanza anche in attacco (33-25 al 12’). Pistoia che ha tenuto ancora il massimo vantaggio sul 38-30 con Silins, ma il Treviso è rientrato lentamente sfruttando i viaggi in lunetta e rimettendo il naso avanti proprio alla fine (46-47 al 20’).
L’equilibrio è rimasto anche nel terzo periodo con Forrest subito caldo (52-50 al 22’) prima del break di 8-0 ospite che ha spinto il Treviso a due possessi di vantaggio.
Il rush finale, però, ha premiato il Treviso: la bomba di Della Rosa al 33′ è stato l’ultimo vantaggio dell’Estra (71-69) e da lì si è aperto un break ospite di 4-14 che ha messo alle corde Pistoia che, nel frattempo, ha perso anche per cinque falli sia Cooke Jr che Kemp.
Attualmente, il Pistoia Basket, dopo aver condotto il match per larghi tratti ed essere infine sconfitto, si ritrova al penultimo posto della classifica a parimerito della Vanoli Cremona.
Si attende sabato prossimo per lo scontro diretto, ancora più decisivo, contro la Givova Scafati.
Tag: comune di pistoia, estra pistoia, eventi pistoia, pistoia, Pistoia Basket, pistoiese, provincia di pistoia, sport pistoia, toscana Last modified: Febbraio 3, 2025