Pistoia lunedì 10 giugno 2024
La quindicesima edizione di Eurogym, l’evento europeo più grande della ginnastica per i giovani tra i 12 e i 18 anni , avrà luogo nel 2026, l’evento è stato presentato alla conferenza stampa svoltasi nella sede di Chianti Banca di Largo Treviso.
Di Francesca Maino
“Potrebbe essere – ha spiegato l’Assessore Alessandro Sabella – un importante mezzo di diffusione dell’immagine della città e quindi di promozione per il turismo. Potrebbe portare nella nostra città dalle 5 alle 6mila persone nei giorni dei giochi. Un volano di sviluppo per il territorio e dell’economia”.
Chianti Banca è sponsor della candidatura che sostiene con decisione l’iniziativa insieme all’amministrazione.
Maurizio Farnesi il direttore generale della banca pistoiese dice che han sposato subito con entusiasmo questa iniziativa, per radicare sul territorio una buona occasione, sottolineando che non si deve far sfuggire questa opportunità.
Alessandra Mezzacosta, preside del comitato di organizzazione insieme al consigliere Simone Monaco saranno a Dublino i prossimi 14 e 15 giugno per la decisione dell’assegnazione.
Lo scopo di questi eventi e anzitutto avvicinare lo sport ai giovani, facendo leva sul focus non solo agonistico ma anche quelli più diffusi. Il programma infatti si concentra si diverse attività sportive, oltre a uno scambio generazionale tra popoli e giovani.
Se l’evento sarà assegnato alla nostra città, si terrà nel mese di luglio 2026, coloro che parteciperanno all’evento saranno ospiti in alloggi a loro designati, al mattino potranno essere coinvolti in attività culturali ricettive mentre nel pomeriggio verranno allestiti palchi per esibizioni sportive degli atleti.
Non solo sport saranno previste escursioni turistiche per i partecipanti per scoprire la bellezza pistoiana e il territorio circostante.
L’edizione di quest’anno si svolgerà a bodo in Norvegia, la manifestazione si organizza infatti ogni 2 anni.
Se Pistoia vincerà l’assegnazione, il comitato organizzatore dovrà recarsi nella città norvegese per prendere le consegne, presentando non solo la squadra ma la mascotte dei giochi di Pistoia, che gli organizzatori dicono sia già pronta in caso di assegnazione.
Last modified: Giugno 10, 2024