Pistoia (sabato 5 ottobre 2024) – Fabio Pinelli è pronto a tornare in gara al 45° Rally Città di Pistoia, in programma per sabato 5 e domenica 6 ottobre, con alcune interessanti novità. Il pilota di Motor Zone ASD parteciperà all’evento, ultima tappa della Coppa Rally di Zona 7, al volante di una Hyundai i20 N Rally2. La vettura sarà però fornita e gestita da Friulmotor, uno dei team di riferimento per i clienti sportivi di Hyundai in Italia, segnando un cambiamento rispetto agli esemplari utilizzati in passato.
di Davide Lettera
Nonostante il cambio di team, Pinelli conferma due pilastri della sua stagione: Alessandro Vivarelli, che lo accompagnerà alle note come già avvenuto al Rally degli Abeti, e il supporto tecnico di Hankook Motorsport, che continua a seguire il pilota di Buggiano con lo sviluppo delle gomme, fondamentale per il suo programma sportivo. L’obiettivo dichiarato di Pinelli è quello di utilizzare queste ultime gare del 2024 come test per preparare al meglio la stagione 2025, valutando le differenze tra la nuova vettura e quella utilizzata nelle competizioni precedenti.
Il Rally Città di Pistoia vedrà Pinelli confrontarsi su un percorso a lui familiare, quasi identico a quello dello scorso anno. Sabato il rally inizierà nel tardo pomeriggio con la speciale di 6,46 km a San Baronto, che sarà ripetuta anche in notturna, insieme alla prova di 4,92 km denominata Città di Quarrata. La gara proseguirà domenica con due passaggi su Montevettolini (7,24 km) e su Avaglio (14,98 km), per un totale di sette prove speciali e 62,28 km cronometrati. La partenza e l’arrivo si terranno nel cuore di Pistoia, in Piazza Gavinana, dove la bandiera a scacchi sarà sventolata dalle 16:30 di domenica.
Pinelli si dichiara estremamente curioso di raccogliere dati tecnici durante il weekend, sia per valutare i progressi di Hankook Motorsport che per migliorare le prestazioni in vista del prossimo anno.
Last modified: Ottobre 5, 2024