PISTOIA (mercoledì 13 novembre 2024) – La Biblioteca San Giorgio e l’associazione Amici della San Giorgio, venerdì 15 novembre, alle 17 in Sala Manzini, ospiterà il Dottor David Mariani per la presentazione del libro “Fai pace con il cibo”, di cui è coautore insieme a Sabrina Lucchetti. Modera l’incontro Rossella Chietti, presidente dell’associazione Amici della San Giorgio.
di Maria Chiara Bagnato
David Mariani è l’ideatore dell’approccio Healthy Habits e del programma Healthy Habits Corporate, su misura per aziende e istituzioni al fine di facilitare la diffusione nelle persone di abitudini sane e sostenibili. Un metodo sviluppato con la collaborazione di decine di ricercatori e scienziati mettendo a sistema le più recenti acquisizioni nel campo delle neuroscienze, della psicologia sociale e dell’economia comportamentale.
Nel giugno 2023 ha ricevuto il Paul Harris Fellow, la massima onorificenza dal Rotary International, per il valore educativo e sociale del progetto Healthy Habits.
È ispiratore e promotore della prima legge in Italia sugli stili di vita, approvata il 5 dicembre 2023 dal consiglio regionale marchigiano.
È autore di due bestseller, Ventuno giorni per rinascere (scritto con Franco Berrino e Daniel Lumera, Mondadori 2018) e I 4 pilastri della felicità (Sperling & Kupfer 2021).
Da oltre quarant’anni si dedica alla promozione della salute e ha aiutato più di centomila persone a migliorare lo stile di vita. Nel 2005 ha ricevuto un riconoscimento dalla Camera dei deputati per l’attività promozionale svolta a favore dello sport e della salute.
Dal dicembre 2021 è membro dell’Accademia dei Georgofili.
L’incontro si concentrerà su come la nutrizione dipenda da diversi fattori, tra cui la sovrainformazione contraddittoria o la continua ricerca di risposte solo nelle diete. L’alimentazione e il cibo che scegliamo sono il risultato di quello che facciamo, di quello che pensiamo e anche dell’ambiente in cui viviamo, quindi di tutte le nostre abitudini. Spesso anche l’equilibrio ormonale influisce sui nostri tentativi di adeguarci a un regime alimentare sano.
La fame di dolci, per esempio, non è sempre una debolezza ma la risposta a uno scompenso cui è quasi impossibile sottrarsi. Grazie alla ricerca scientifica, su cui si basa l’approccio Healthy Habits, è possibile applicare semplici strategie per aggirare e perfino eliminare le cattive abitudini, spesso frutto di trappole in cui cade il cervello. Imparando a conoscere i meccanismi che regolano il corpo, la mente e le emozioni, potranno essere acquisiti gli strumenti e la motivazione per arrivare a un cambiamento profondo.