Pistoia (domenica, 13 ottobre 2024) – Dal 17 al 20 ottobre, Firenze, Prato e Pistoia saranno protagoniste del festival “È tempo di Storia! Il valore della conoscenza”, organizzato dall’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea (Isrt). L’evento, che si svolgerà su quattro giorni, comprende visite guidate, trekking urbani, laboratori e incontri con importanti esperti. Il festival intende riflettere sul significato attuale dello studio della storia, proponendo nuovi strumenti per valorizzarla, in un contesto sempre più complesso e inquieto. Tra i partecipanti spiccano personaggi come Benedetta Tobagi, Marco Vichi e Michela Ponzani, e tra le iniziative non mancheranno spettacoli teatrali e musicali.
di Davide Lettera
Le attività si estenderanno in vari luoghi, grazie alla collaborazione tra Firenze, Prato e Pistoia, con il coinvolgimento di istituzioni come il Museo della Deportazione e della Resistenza di Prato e la biblioteca San Giorgio di Pistoia. La manifestazione è pensata non solo per il pubblico adulto, ma anche per i giovani e le scuole. Gli studenti avranno la possibilità di partecipare a visite guidate e laboratori didattici che, attraverso il trekking urbano e la musica, offriranno un’esperienza educativa e immersiva. Tra i momenti salienti, le lectio magistralis di storici di rilievo e tavole rotonde che affronteranno temi cruciali come le stragi e i segreti della Repubblica.
A Pistoia, il festival si apre con una tavola rotonda il 17 ottobre, in occasione dei 50 anni dell’Istituto Storico della Resistenza di Pistoia. Sabato 19 ottobre, laboratori dedicati alla Guerra partigiana e al lavoro nelle fabbriche tessili del Novecento animeranno la biblioteca San Giorgio. A Firenze, oltre alle conferenze, ci saranno eventi teatrali come “Basterà il mio nome”, dello scrittore e attore Davide Dolores, e il concerto di Letizia Fuochi, previsto per il 20 ottobre, che chiuderà il festival con un omaggio alla Resistenza.
Last modified: Ottobre 13, 2024