Scritto da 5:58 pm TOP NEWS HOME PAGE, Attualità, Pistoia

Finiti i lavori all’impianto di depurazione di Quarrata

Quarrata (lunedì, 7 aprile 2025) — Dopo 3 anni di interventi sono finalmente finiti i lavori all’impianto di depurazione idrica di Quarrata, che oggi ha visto una nuova inaugurazione di fronte alla cittadinanza e alle autorità. Presenti sul posto il Sindaco Gabriele Romiti, il presidente di Publiacqua Nicola Perini e i tecnici e ingegneri dello stesso ente.

di Alessandro Drago

Si è trattato di un investimento ingente. Publiacqua ha infatti speso quasi 4 milioni di euro, 3 milioni e 800mila per la precisione, per rimodernare l’impianto e renderlo di ultima generazione: adesso ha una potenzialità di circa 15mila abitanti equivalenti, il 50% in più rispetto a prima. Alla struttura sono collettati tutti i reflui di Quarrata.

Il rinnovamento è consistito nella trasformazione dei due bacini idrici principali in vasche biologiche di nitro-denitro, con due nuovi sedimentatori secondari. Oltre a queste sono state fatte diverse opere di rinnovamento con l’aggiunta di strumenti innovativi per migliorare il processo di depurazione.

L’obiettivo è quello di migliorare tutta la zona pistoiese sotto questo punto di vista, e per questo motivo sono state realizzate opere per circa 25 milioni di euro che hanno compreso l’adeguamento del Depuratore Centrale di Pistoia e la realizzazione di oltre 20 km di collettori fognari.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Aprile 7, 2025
Close