Si sta avviando verso la fine la ciclostorica “Firenze-Pistoia”, in commemorazione della prima gara ciclistica italiana del 1870.
Iniziata il 27 gennaio, questo evento entra nel vivo oggi 2 febbraio, con l’inaugurazione della mostra bici e cimeli presso la Biblioteca San Giorgio – Polo Universitario di Pistoia. In seguito, sempre oggi (2 febbraio), studenti e studentesse saranno impegnati in un incontro informativo sulla storia di questa gara ciclistica e sulle edizioni passate.
Si prosegue, poi, sabato 3 febbraio, con il progetto turismo in bicicletta – l’offerta concreta della provincia di Pistoia, che vede la partecipazione degli addetti al turismo e dei membri del club ciclistico nazionale, tutti in riunione per discutere e illustrare l’importanza di una “vita a pedali“.
Si conclude lo spettacolare evento con una “pedalata ecologica“, che partirà domenica 4 febbraio alle ore 9 da Firenze. La prima sosta è prevista a Villa Medicea di Poggio a Caiano, da cui si ripartirà per arrivare alla piazza Duomo di Pistoia alle 12, dove ad aspettarli ci saranno stand e fans pronti ad accoglierli e acclamarli. Seguirà, dunque, la premiazione del Concorso di bellezza ed eleganza riservato ai ciclisti e alle cicliste con abbigliamento d’epoca, e in ultimo il pranzo presso il Dopolavoro Ferroviario di Pistoia.
Insomma, un evento da seguire… a ruota (di bicicletta).
Di Matteo Somma
Tag: ciclismo, evento, Firenze, Firenze-Pistoia, pistoia Last modified: Febbraio 2, 2024