Scritto da 5:55 pm Pistoia, Attualità

Formazione specialistica per 139 persone a Pistoia: un progetto di successo

Pistoia (venerdì 31 maggio 2024) – Omnia Srl ha fornito una formazione specialistica a 139 persone residenti nella provincia di Pistoia, mirata a reinserire nel mercato del lavoro coloro che ne erano usciti e necessitavano di potenziare o aggiornare le proprie competenze. Questo progetto formativo, capitanato da Omnia Srl, è stato realizzato in partenariato con Cescot Pistoia Srl, Cedit (Centro diffusione imprenditoriale della Toscana), Formetica, CNA Formazione e Sicurezza Scrl, l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione F. Martini, l’I.S.I.S. G. Sismondi – A. Pacinotti di Pescia (PT) e Laboratorio Archimede Srl. Il progetto è stato finanziato dalla Regione Toscana utilizzando le risorse del PNRR relative al “Programma Garanzia occupabilità dei lavoratori-GOL”.

di Davide Lettera

Percorsi di formazione: Il progetto ha incluso 18 percorsi di formazione breve, ciascuno con una durata variabile tra le 40 e le 60 ore, per un totale di 870 ore complessive. Il 60% dei partecipanti era composto da donne. I corsi, tenuti da docenti attivi nei rispettivi settori, hanno trattato una vasta gamma di materie, dalla ristorazione alla gestione della contabilità aziendale, dalle tecniche di merchandising ai servizi di informazione e accoglienza, fino alla saldatura.

Beneficiari e obiettivi: Tra i beneficiari del progetto rientrano persone che usufruiscono di ammortizzatori sociali, beneficiari di sostegno al reddito, lavoratori fragili o vulnerabili, disoccupati senza sostegno al reddito e lavoratori con redditi molto bassi. L’obiettivo principale del progetto è stato fornire una formazione incisiva per agevolare il reinserimento lavorativo dei partecipanti.

Collaborazione e risultati: La selezione dei partecipanti è stata svolta in collaborazione con ARTI e il progetto ha beneficiato del supporto del sistema del pubblico impiego e dei principali istituti professionali scolastici. Il risultato finale è stato possibile grazie alla sinergia tra le competenze professionali dei sistemi associativi e le istituzioni educative.

Dichiarazione di Marco Leporatti: Marco Leporatti, amministratore delegato di Omnia, ha commentato: “Un percorso al termine del quale questi soggetti potranno ambire ad una reintroduzione nel mercato del lavoro grazie alle nuove competenze specialistiche acquisite. La nostra mission è accorciare la distanza che ancora oggi intercorre sul territorio tra domanda e offerta, spesso determinata da gap di natura formativa”.

4o

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 31, 2024
Close