Scritto da 7:34 pm Pistoia, Eventi/Spettacolo, TOP NEWS HOME PAGE

Franca Pisani celebra 50 anni di carriera con “Il Balcone del Cielo” a Pietrasanta

Pietrasanta (venerdì, 20 settembre 2024) — Franca Pisani, nota artista italiana, festeggia i suoi 50 anni di carriera con una mostra personale antologica dal titolo “Il Balcone del Cielo”, che verrà inaugurata il 26 ottobre presso il Complesso monumentale di Sant’Agostino, in Piazza Duomo a Pietrasanta. L’esposizione, curata da Alberto Dambruoso, rappresenta un momento significativo per l’artista, che ha scelto Pietrasanta, dove risiede e lavora da alcuni anni, per raccontare il proprio percorso creativo. La mostra, a ingresso libero, resterà aperta fino al 9 febbraio 2025.

di Davide Lettera

L’antologica di Franca Pisani offrirà un viaggio attraverso mezzo secolo di attività, con opere che spaziano dalla pittura alla scultura fino alle installazioni. Tra i temi centrali della mostra, emerge una celebrazione dell’universo femminile, un argomento caro all’artista che si definisce “un’antica ribelle”, impegnata da sempre nelle dinamiche della lotta per i diritti delle donne. Il percorso espositivo includerà opere recenti, caratterizzate da un ritorno al colore, e pezzi storici, provenienti dai primi anni della sua carriera, quando Pisani era una delle protagoniste della poesia visiva e dell’arte concettuale a Firenze.

Franca Pisani ha esposto nei principali musei e gallerie internazionali, partecipando tre volte alla Biennale di Venezia e portando la sua arte in città come Parigi, Monaco di Baviera, Chicago e New York. Il sindaco di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti, ha sottolineato l’importanza della mostra, evidenziando come questa sia la prima volta che l’artista espone nella città versiliese, rendendo così omaggio alla sua lunga carriera artistica. La mostra prevede un allestimento diffuso, con opere collocate nella chiesa sconsacrata di Sant’Agostino, nei chiostri e nei giardini adiacenti, per offrire un’esperienza immersiva e coinvolgente al pubblico.

Tra le opere in esposizione, spiccano i grandi teleri dipinti su fondo nero, in cui Pisani reinterpreta la figura femminile, rappresentandola come un’eroina silenziosa del quotidiano. Inoltre, la mostra ospiterà alcune sculture e installazioni che l’artista ha presentato nelle precedenti edizioni della Biennale di Venezia, rendendo questo evento un’occasione imperdibile per scoprire o riscoprire il lavoro poliedrico e appassionato di Franca Pisani.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 20, 2024
Close