(Sabato 4 maggio 2024) – Domani, 5 maggio, prende il via FrancigenAvis, l’evento di trekking solidale ideato da Avis, che vedrà i donatori attraversare la Via Francigena. Durante il percorso di sei tappe, i partecipanti esploreranno le meraviglie naturali e culturali della Toscana e del Lazio, coprendo più di 300 chilometri in nome della solidarietà e del senso di comunità.
di Davide Lettera
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Avis Nazionale, le Avis Regionali del Lazio e della Toscana e le Avis Provinciali di Latina, Roma, Siena e Viterbo, partirà da Piazza del Campo a Siena. I volontari si sposteranno successivamente attraverso Monteroni d’Arbia, Torrenieri, Pienza, Castiglione d’Orcia, e Abbadia San Salvatore, terminando ad Acquapendente. Il 12 maggio, un autobus porterà i partecipanti a Roma per assistere all’Angelus del Papa.
Claudia Firenze, presidente di Avis Toscana, e Francesco Biagini, presidente di Avis Siena, hanno espresso grande orgoglio per il successo dell’iniziativa, sottolineando come il cammino offra benefici sia fisici che spirituali. “Il percorso che percorriamo come donatori e volontari è il più bello di tutti, perché oltre a fare del bene, ci permette di scoprire aspetti nascosti di noi stessi”, hanno commentato.
Fausto Aguzzoni, vicepresidente vicario di Avis e promotore dell’evento, ha rivelato che l’edizione 2024 ha registrato un numero record di iscrizioni, con la speranza che l’evento diventi un appuntamento annuale che unisca i volontari di Avis in questa significativa esperienza.
Last modified: Maggio 4, 2024